New Horizon: Riama Bag in mostra da Hegel, concept space a Santarcangelo
SANTARCANGELO. Hegel è un negozio di parrucchiere e barberia di Santarcangelo di Romagna piuttosto particolare. Attivo da venti anni, ha sviluppato un concetto nuovo di negozio di parrucchiere: non un luogo ‘mordi e fuggi’ dove tagliarsi i capelli e tornare alla propria vita, ma un luogo di riposo, relax, riflessione dove oltre a prendersi cura della propria capigliatura, si può anche scoprire qualcosa di nuovo. Un ambiente creato inoltre con mobili e oggetti riutilizzati, proprio come diceva profeticamente Hegel, il filosofo che da’ il nome al negozio – che sottolineava già decenni fa come l’essere umano produca troppi rifiuti e che bisogna imparare a riutilizzarli.
“Amo molto il mio lavoro – sottolinea Vito Ariniello, titolare di Hegel assieme alla compagna Silvia Verdacchia – ma ho cercato di trasformare il concetto di negozio di parrucchiere in qualcosa di più ampio, sfruttando lo spazio a disposizione dedicandolo anche a persone creative, che magari di solito non trovano uno sbocco per mettersi in luce. Ci sono molti talenti infatti che dipingono o confezionano prodotti particolari, ma non hanno visibilità. A me piace accogliere queste persone”. Da Hegel ci sono quindi libri di filosofia, vinili, tisane, concerti, mostre di arte temporanea, e da qualche settimana anche le borse Riama prodotte dalla Cooperativa Sociale New Horizon, associata al CSR. Proprio per l’idea del riuso e del riciclo che è alla base della realizzazione delle borse Riama, Hegel ha invitato la Cooperativa New Horizon ad esporre queste borse uniche, che resteranno esposte per un mese.
“Siamo molto contenti di questa iniziativa – racconta Antonio Tura, del Cda New Horizon – che ci permette di avere una buona visibilità in uno spazio alternativo e molto interessante per il progetto Riama, un’iniziativa che vede diverse persone svantaggiate realizzare borse uniche riutilizzando, per esempio, il pvc dei cartelloni cinematografici o le manichette degli estintori o, ancora, le cinture delle autovetture”.
Il negozio è aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30; venerdì dalle 10.00 alle 19.30 orario continuato; sabato dalle 9.00 alle 19.30 orario continuato.
Pagina facebook di Hegel: https://www.facebook.com/HEGEL-laboratorio-di-ideee-1438404876400898/?fref=ts
Pagina Facebook Riama Bag: https://www.facebook.com/riamabag/?fref=ts