Dal Ministero dell’Ambiente il “Diploma di benemerenza” per la Cooperativa ‘Il Solco’

Una giornata da ricordare. Lo scorso 19 marzo 2018 presso la Confartigianato di Cesena il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gianluca Galletti ha conferito a Gianfranco Gasperoni, Presidente della Cooperativa sociale “Il Solco” di Savignano sul Rubicone, associata al CSR Consorzio Sociale Romagnolo e operante nel settore della raccolta e del recupero dei rifiuti (120 dipendenti di cui 40 svantaggiati), il Diploma di benemerenza di seconda classe e la relativa Medaglia d’Argento al Merito dell’Ambiente (nella foto a sinistra, il momento della consegna del premio).

Un momento che segue la visita che lo stesso ministro aveva reso alla cooperativa il 31 luglio 2017. Nelle lusinghiere motivazioni dell’onorificenza si legge che Gasperoni: “si è prodigato per la continua ricerca di materie prime di alta qualità nonché per l’uso di procedimenti volti alla salvaguardia dell’ambiente. Ancora oggi continua a ricercare metodi innovativi nel rispetto della conservazione delle tradizioni e della natura dei prodotti”. Il tutto favorendo “l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, portatori di handicap psichici, fisici, sensoriali ed ex tossicodipendenti. Si è impegnato costantemente nell’attività e nell’assistenza delle fasce sociali più deboli e nell’assoluta dedizione al lavoro”.

Il Presidente Gasperoni, come ha riportato il Corriere di Romagna, aveva così commentato: «Quando più di 30 anni fa siamo partiti eravamo un’associazione di volontariato, il cui scopo era l’inserimento dei ragazzi disabili, tossicodipendenti e con difficoltà. Oggi la nostra finalità è la stessa, perché quando assumiamo le persone, cercando d’inserirne il maggior numero possibile, cerchiamo di prendere in considerazione le singole difficoltà di ciascuno, che di questi tempi possono essere anche quelle di una persona con più di 50 anni che ha perso il lavoro. E notiamo i notevoli cambiamenti in queste persone, perché diamo loro una dignità, un lavoro, uno stipendio. Il nostro è un servizio sociale».

Il Vice Presidente Gianni Angeli ricorda come «il premio sia nato spontaneamente dopo la visita che l’ex Ministro ha fatto a ‘Il Solco’ un anno fa. Un’occasione nella quale Galletti aveva potuto apprezzare, nel nostro lavoro, la commistione tra sociale ed ambiente. Questo conferimento è stato una sorpresa e ci ha fatto molto piacere, sia per il rispetto e l’attenzione che ha avuto nei confronti della cooperativa, sia per la disponibilità e l’interesse reale che ha dimostrato per il sociale. Tante persone ci hanno contattato per rallegrarsi con noi: è un premio al lavoro che quotidianamente, in tutti questi anni, abbiamo svolto».

Qualche nota di bilancio. Il consuntivo 2017 ha visto l’aumento di quasi un milione di Euro del fatturato, che ha superato i sette milioni di Euro, con un utile oltre i 500mila Euro. Crescono persone, fatturato e utile, mentre cala l’indebitamento.

[21 giugno 2018]


Comments are closed.