La Finestra Cooperativa Sociale ONLUS

 

 

 

 

 

La Finestra Cooperativa Sociale ONLUS
Associata al CSR dal 14 giugno 2017

Via Vignola  1, 47030 Sogliano al Rubicone
Tel e fax: 0541.948036
E-mail: info@cooplafinestra.it
Sito WEB: www.cooplafinestra.it

Presidente: Giovanni Tomassini

CERTIFICAZIONI
UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 14001:2015
BS OHSAS 18001:2007

ADESIONI
CONSORZIO MOSAICO
CSR-CONSORZIO SOCIALE ROMAGNOLO
CONFCOOPERATIVE

CONVENZIONI
La Finestra è convenzionata con:
– Università di Bologna, attivazione di esperienze di Tirocinio e stage, Facoltà di Economia e Scienza della Formazione.
– Università di Urbino, attivazione di esperienze di Tirocinio e stage, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

STORIA

La Cooperativa Sociale “La Finestra” nasce a Sogliano al Rubicone nel 1999 lavorando soprattutto con giovani e bambini, nel rispetto di precisi valori, quali la centralità della persona, il rispetto delle diversità, la solidarietà tra i soci lavoratori e nei confronti degli utenti dei servizi, l’etica, il rispetto dell’ambiente naturale e umano; dall’agosto del 2004 la trasformazione della cooperativa in categoria mista (A e B), permette di svolgere anche altre attività con la possibilità di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Per progettare e realizzare le attività lavorano e collaborano con la cooperativa circa 100 persone di età compresa tra i 25 e i 60 anni tra soci lavoratori, dipendenti e collaboratori, in possesso di qualifiche adeguate alle mansioni affidate, in linea con le normative vigenti; la loro formazione, le loro esperienze, il loro impegno e le passioni che li animano danno “vita” alla realtà cooperativa, che di anno in anno cresce e si sviluppa.

La cooperativa opera oggi all’interno delle Province di Forlì – Cesena e Rimini.

 

SERVIZI

– Servizi educativi. Sulla base di attività consolidatesi come esperienze di qualità nel panorama dei servizi all’infanzia, ai giovani, alle scuole e alle imprese, La Finestra la capacità di saper inventare, progettare e gestire interventi mirati alle diverse esigenze (o emergenze) per le quali veniamo chiamati ad operare da parte di enti pubblici e privati
– Servizio di assistenza educativa domiciliare a minori in età scolare
– Gestione dell’ufficio turistico a Sogliano al Rubicone
– Gestione dell’indotto turistico durante tutte le rassegne d’arte & cultura che si svolgono a Sogliano al Rubicone (visite guidate di scuole, organizzazione di laboratori didattici, informazioni ed accoglienza)
– Servizi per fiere e manifestazioni nel territorio limitrofo; progettazione e realizzazione di manifestazioni
– Gestione di servizi di giardinaggio e servizi ambientali quali defogliazione, servizi di nettezza urbana, spazzamento, manutenzione e gestione del verde pubblico e privato presso il Comune di Sogliano al Rubicone e privati
– Servizio di guida ambientale e operatore sicurezza per i gruppi in visita alla discarica di Ginestreto di Sogliano Ambiente spa
– Gestione del servizio di pubbliche affissioni per il Comune di Sogliano al Rubicone
– Servizi di pulizie civili ed industriali attraverso l’impresa di pulizie “Bolle di Sapone” operante sia nel territorio della provincia di Forlì-Cesena che nella provincia di Rimini. Tale servizio vien svolto prevalentemente verso utenti privati ma anche verso Enti pubblici tra i quali il Comune di Sogliano al Rubicone
– Servizi di recupero e preparazione per il riciclaggio di rifiuti solidi urbani per conto di Sogliano Ambiente S.p.a. presso l’impianto di Ginestreto (Sogliano al Rubicone)
– Servizi di manutenzione presso discarica di Ginestreto per conto di Sogliano Ambiente S.p.a.
– Dal 2011 Gestione del Macello Comunale di Sogliano al Rubicone
– Dal 2011 al 2014 Gestione del Macello Comunale di Sarsina
– Servizio di isola ecologica mobile nei comuni di Sogliano al Rubicone e Borghi
– Servizi cimiteriali

SPORTELLO DI ASCOLTO E DIALOGO
La cooperativa ha inoltre aperto, da ottobre 2011, uno “Sportello di Ascolto e Dialogo” gestito da uno psicologo e gratuito per tutti i dipendenti. Tale sportello è mirato alla prevenzione del benessere ed in particolare alla salute dei dipendenti; a disposizione per affrontare tematiche lavorative, personali e familiari.