Un sostegno prezioso: il valore degli ‘Amici della CCILS’

Mentre questo articolo era in fase di redazione, l’Associazione ‘Amici della CCILS’ si stava preparando per uno dei momenti più importanti di tutto l’anno: la partecipazione, con il suo stand gastronomico, a “Il pesce fa festa” di Cesenatico, un’occasione nella quale tantissimi volontari sono impegnati per preparare, cuocere e vendere pesce ai visitatori della festa: sardoncini marinati, fritto di pesce dell’Adriatico, risotto alla marinara, maccheroncini con le canocchie, etc. Il ricavato di questa iniziativa, come di tutte le altre promosse dall’associazione, verrà infatti donato alla cooperativa sociale CCILS di Cesenatico, in particolare per sostenere i laboratori nei quali trovano occupazione, tra la sede di Bellaria e quella di Cesenatico, 35 persone, alcune dipendenti della cooperativa e altre inserite tramite percorsi di tirocinio. Che sono impegnati nella produzione di strofinacci per pavimenti per conto di Coop Adriatica, Arca e altri supermercati; nella realizzazione di borse con materiali di riuso e tele di ombrellone da spiaggia ma anche con carta da parati donata dalla Wall & Deco, che poi riacquista le borse; nell’assemblaggio di pezzi e componenti vari commissionati da imprese del territorio.

Ma riavvolgiamo il nastro. ‘Amici della CCILS’ nasce nel 2008 come associazione di volontariato, creata da un gruppo di persone impegnate nell’attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate all’interno della cooperativa sociale CCILS, realtà nata nel 1981. Le persone all’interno dei laboratori vengono assunte e, oltre allo stipendio, ricevono anche sostegno psicologico e animazione extra-lavorativa, per aiutarli nello sviluppo di capacità di socializzazione – come uscite domenicali, attività sportive, visite a mostre, cinema, uscite serali, partecipazioni a rappresentazioni teatrali, etc.

Un’attività meritoria che si sostiene grazie ai tanti servizi che la cooperativa CCILS offre al territorio, ma anche – appunto – alle varie iniziative che ‘Gli amici della CCILS’ mettono in campo ogni anno per raccogliere fondi.

“L’associazione è nata – racconta Lando Casali, che ne è presidente – per aiutare la CCILS nelle sue attività. Da questa idea iniziale ci siamo concentrati nella ristorazione all’interno delle sagre, per ricavare utile da destinare ai laboratori della cooperativa. In queste occasioni coinvolgiamo fino a sessanta volontari che ci aiutano nel lavoro di ristorazione. E tutti intervengono a titolo gratuito”. L’importanza del loro sostegno lo dicono bene ‘i numeri’: Negli anni migliori siamo riusciti a donare a CCILS somme superiori ai ventimila euro “. Oltre alla partecipazione alle sagre – Azzurro come il pesce in aprile e Il pesce fa festa in ottobre/novembre, dove vengono impiegati anche alcuni ragazzi dei laboratori – l’Associazione organizza altre iniziative come i mercatini di Natale, vendendo i manufatti prodotti dai ragazzi dei laboratori.

Alessandra Conversa, coordinatrice dei laboratori, ribadisce che il ricavato ricevuto ogni anno da parte dell’ Associazione è un contributo fondamentale per l’attività artigianale dei laboratori, e aggiunge: “Le persone che lavorano all’interno dei laboratori, partecipano attivamente all’organizzazione e allo svolgimento degli eventi gastronomici legati alla festa del pesce e ciò permette loro di fraternizzare e consolidare sempre di più il rapporto con gli altri volontari. Queste esperienze permettono loro di sentirsi utili e realizzati in un’attività diversa rispetto a quella vissuta quotidianamente sul lavoro e di essere orgogliosi del fatto di apprendere nuove competenze e conoscenze, oltre al fatto di vivere un momento unico e speciale di apertura e di scambio nei confronti dei propri concittadini”.

27 ottobre 2022


Comments are closed.