Trasformazione digitale e svolta green: le nuove sfide per La Romagnola

È tempo di cambiamenti nel sistema dei trasporti: trasformazione digitale e svolta green sono sfide che passano anche da questo settore. Il trasporto pubblico locale risulta infatti essere un’importante voce di spesa per lo Stato, seconda soltanto alla sanità, e in tema di sviluppo sostenibile si va verso la riduzione del trasporto privato a favore di quello collettivo. Elementi che rimodellano il volto delle nostre città come accade anche a Rimini, dove La Romagnola ScS Onlus, associata al CSR, opera dal 1975 e trasporta persone svantaggiate o diversamente abili dal 1994, con operatori specializzati e un radicamento territoriale forte.

“In questi ultimi anni Rimini ha subito profondi cambiamenti – sottolinea Valter Bianchi, presidente de La Romagnola – recuperando e ampliando spazi verdi e destinandone altri soltanto ai pedoni; e limitando l’accesso sul lungomare ai veicoli privati, con la conseguente necessità di trasporto collettivo da monte a mare per residenti e turisti. In quest’ottica abbiamo dato vita allo Shuttle Mare, un sistema di trasporto innovativo, collettivo e green”.

Shuttle Mare

Una novità che si basa su SHOTL, un’applicazione con la quale è possibile prenotare il trasporto verso il mare, e ritorno, in maniera totalmente gratuita, da parcheggi scambiatori individuati in zone strategiche della città, anche per persone provviste di carrozzina. Il servizio è stato attivato nei weekend, ma dal 2 giugno 2022 è operativo tutti i giorni dalle 9 alle 21. Come funziona? Con la APP si scelgono orario e destinazione, mentre il software calcola i percorsi in base alle varie prenotazioni che saranno assegnate ad un veicolo. Forte delle sue esperienze con Valma Bass, servizio a chiamata che gestisce da sette anni nei Comuni di Santarcangelo e Villa Verucchio, anche la Romagnola ha subito accolto la sfida di questo nuovo modello: è infatti uno dei vettori impegnati nello Shuttle Mare assieme ad altre imprese della Società Consortile Team che ha come capofila Start Romagna, gestore del servizio.

Valter Bianchi

Per farsi trovare pronta anche ad ulteriori richieste del mercato, La Romagnola ha fatto importanti investimenti: “Abbiamo acquistato – continua Bianchi – tre nuovi autobus, di cui uno a metano, con numero di posti adeguati al servizio e al trasporto di utenti in carrozzina. Sono veicoli che rispondono a tutte le normative sulla classe ambientale, fondamentali per collaborare alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica”. Inoltre, la cooperativa ha provveduto a rafforzare il suo organico con professionisti esperti, attivando corsi di formazione sulle nuove modalità operative, da affiancare a quelle che da oltre 28 anni contraddistinguono La Romagnola nel campo del trasporto disabili. Infine, tutti a votare, comodamente: “Come sempre, – chiosa Valter Bianchi – abbiamo dato la disponibilità al trasporto gratuito dei disabili ai seggi del Comune di Rimini per il referendum del 12 giugno”.

28 maggio 2022


Comments are closed.