T41b presenta La Scartoleria: una linea di cancelleria realizzata con scarti di carta
Andare oltre il concetto di riciclaggio, per promuovere riuso e riutilizzo. E’ questa la finalità della Scartoleria di T41b, cooperativa associata al CSR, un’azione messa in campo dalla coop stessa per il rilancio del comparto confezionamento.
“Nel mese di febbraio 2023, a fronte di un calo di lavoro nel settore confezionamento”, racconta Michele Gianni, presidente della cooperativa, “abbiamo messo in campo una serie di azioni per il rilancio che hanno dato i loro frutti. Tra le iniziative vi era quella di ideare lavorazioni che non dipendano esclusivamente dalla esternalizzazione di lavorazioni da parte dei nostri clienti, ma siano proprie produzioni da mettere sul mercato”. La Scartoleria nasce così: un’idea che unisce a questa finalità anche una finalità ambientale, utilizzando per la produzione degli oggetti degli scarti di carta e quindi andando oltre il concetto di riciclaggio per promuovere quello di riuso e riutilizzo.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha apprezzato questo progetto, concedendo un finanziamento di 5.500 euro con i quali verranno acquistati alcuni macchinari per il confezionamento di cancelleria e verrà anche registrato il marchio “La Scartoleria”.
“I primi prodotti”, racconta Michele Gianni, presidente T41b, “arriveranno nell’autunno 2023 e stiamo studiando alcune soluzioni per la loro commercializzazione”.
Tra le iniziative per il rilancio del comparto confezionamento, inoltre, la cooperativa ha realizzato grazie alla Tobe Studio un video per promuovere i servizi per le imprese. “Il filmato” – prosegue il presidente – “è stato girato nei diversi laboratori di Pesaro e Fano in cui effettuiamo le lavorazioni di confezionamento ed è guidato dalla voce narrante del nostro direttore generale, Nicola Denti, che non si limita a spiegare i servizi che offriamo, ma sottolinea anche la valenza sociale del nostro lavoro, tanto che abbiamo deciso di utilizzare il filmato anche nella campagna per il 5 x 1000 alla T41B.”
Il video è visibile a questo link https://youtu.be/9TMJEdXyDHU
25 luglio 2023