T41B: l’Assemblea approva il bilancio 2023 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione
Michele Gianni riconfermato presidente mentre Elena Mori è la nuova vice presidente
T41b lo scorso 24 maggio in occasione dell’assemblea ordinaria, ha approvato il bilancio di esercizio e il bilancio sociale 2023, ma ha anche nominato gli amministratori che guideranno la cooperativa, associata al CSR, nel triennio 2024-2027
Dai dati di bilancio si evidenzia un utile di oltre 13mila Euro, a fronte di ricavi di importo pressoché analogo al 2022, di poco superiori al 5 milioni di Euro, che hanno risentito del ridimensionamento nel settore della selezione dei rifiuti, compensato dall’ulteriore crescita nel settore del verde e dei servizi ambientali.
“Un utile – sottolinea Michele Gianni, rinnovato presidente per il prossimo triennio – molto contenuto: la conferma della gestione oculata della cooperativa e anche della difficoltà nel miglioramento della marginalità”. Il personale assunto a fine anno è risultato di 134 lavoratori, con un incremento di 5 unità rispetto all’anno precedente. Sono stati effettuati investimenti per 165mila euro, per circa la metà in autocarri e furgoni. I contributi ottenuti dalla cooperativa da fondi pubblici e privati sono raddoppiati rispetto all’anno precedente superando i 90.000 Euro.
Il bilancio sociale – disponibile qui: https://www.t41b.com/wp-content/uploads/2024/05/bilancio-sociale-2023-completo-OK.pdf – ha presentato una fotografia della cooperativa, della sua composizione e dell’intervento sociale che viene svolto e che in maniera diretta ha raggiunto con le varie azioni oltre 500 cittadini.
Terminata la presentazione e l’approvazione unanime dei due bilanci, si è quindi proceduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. Michele Gianni ha illustrato i criteri con sui sono state formulate le candidature, mentre la vice-presidente uscente Donatella Signoretti ha annunciato la decisione di non ricandidarsi, ricevendo l’applauso dell’assemblea in ringraziamento per quanto fatto per la cooperativa in tanti anni di lavoro.
Il nuovo Cda, votato unanimemente, è risultato così composto: Stefano Bertuccioli, Valter Colonesi (rappresentante dei soci finanziatori), Durim Emini, Andrea Gamberini, Michele Gianni (riconfermato presidente), Mirella Luvieri, Danilo Marchionni, Elena Mori (nominata vice presidente), Fabio Pascucci, Valeria Scipioni, Donatella Signoretti.
Negli stessi giorni in cui il Consiglio di Amministrazione della cooperativa si allargava a due nuove presenze femminili, T41B ha poi ottenuto la Certificazione di Qualità UNI PdR 125:2022 per il sistema di gestione per la parità di genere. Un risultato importante che testimonia gli sforzi della cooperativa per evitare qualsiasi forma di discriminazione basata sul genere e per garantire le pari opportunità di trattamento e di possibilità di carriera.
“Oltre all’importanza per la vita sociale della cooperativa, questa certificazione riveste un certo rilievo anche per la partecipazione alle gare di appalto, in quanto sempre più di frequente vengono assegnati punti ai soggetti partecipanti che hanno ottenuto questo riconoscimento.”, conclude Michele Gianni.
19 giugno / 26 luglio 2024