SERVIZI FUNERARI. Quando è il momento, il Consorzio Sociale Romagnolo c’è
È un servizio delicatissimo, che viene espletato in momenti particolari, dolorosi per le famiglie e le persone coinvolte. Per questo occorre garantire il massimo della professionalità e, al tempo stesso, cercare di essere quasi ‘invisibili’, perché tutto si svolga al meglio, con decoro e cura dei particolari e delle necessità del caso. Si tratta dei servizi funerari che, grazie al know delle cooperative associate, il Consorzio Sociale Romagnolo ha molto intensificato negli ultimi anni.
“Il margine di errore è pari a zero, la discrezione e la sensibilità che devono avere tutti gli operatori che operano in questi casi deve essere alta”, spiega Ermes Battistini, Consigliere di Amministrazione del CSR e direttore de La Formica, cooperativa sociale di tipo B che annovera fra i suoi servizi anche quelli funerari. “Su questo come Formica abbiamo investito molto e ci siamo dotati di molte macchine per far sì che il lavoro sia il più fluido e il meno invasivo possibile”.
Dal punto di vista organizzativo, i servizi funerari, pur nella loro semplicità e immediatezza, nascondono la necessità di una gestione complessa: non è infatti un’attività programmabile e non si può rimandare. Per questo è importante avere un’organizzazione tale che ti permette di svolgere tutte le attività richieste nei tempi richiesti. Un servizio nel quale è determinante il rapporto sinergico tra cooperative e le varie aziende di Pompe Funebri, con l’unico obiettivo di garantire il massimo grado di soddisfazione possibile alla famiglia coinvolta.
“Nell’ambito delle esternalizzazioni dei servizi funebri, il cambiamento è stato importante – continua Battistini – perché in principio le varie amministrazioni comunali hanno preferito gestire direttamente queste attività, per avere il controllo totale di un intervento così delicato nella vita del cittadino. Oggi questi servizi vengono dati in appalto e poter garantire la professionalità e un curriculum importante come quello maturato dal Consorzio ci ha permesso di essere pronti, affidabili, per espletare tutte le richieste”.
Ma quali sono, nello specifico, i servizi funerari offerti dal CSR? Operazioni funerarie (tumulazione e inumazione), svolte giornalmente per diversi Comuni; le attività straordinarie (estumulazione e traslazione) svolte in accordo con il committente; la gestione della portineria dei cimiteri, il taglio dell’erba e tutte le operazioni sul verde; la custodia e la cura delle lampade votive e dell’impianto elettrico; l’affissione pubblica dei manifesti funebri e la fornitura dei fiori. Molte le cooperative del CSR che sono coinvolte: L’Olmo, La Formica, Micromec, Punto Verde e CCILS.
“Le affissioni e i fiori sono servizi molto delicati – sottolinea Ermes Battistini – specialmente in area Emilia-Romagna dove le affissioni dei manifesti funebri sono una tradizione ancora molto sentita, molto più che in altre regioni dove è quasi scomparsa. In tutti e due i servizi – affissioni e cura dei fiori – la tempestività è decisiva, come la qualità dei fiori e la precisione delle affissioni. In questo senso spezzo una lancia in favore della cooperazione sociale di tipo B: la nostra mission è quella dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, quindi una mission sociale. Accanto a questa, ugualmente ci contraddistingue la professionalità che abbiamo maturato nel corso degli anni: se siamo competitivi sul mercato, se gestiamo appalti ‘sensibili’ come quelli dei servizi funerari per così tanti comuni, è perché sappiamo fare bene il nostro lavoro”.
E’ la cooperativa sociale Punto Verde di Rimini che si occupa del servizio floreale durante le esequie funebri: “Il lavoro ci viene affidato da Amir Onoranze Funebri – raccontano dalla Punto Verde – e il nostro compito è quello di fornire tutti i decori floreali che i privati poi ci commissionano. Dalle ciotole per l’allestimento della camera ardente, ai cofani ovvero le coperture floreali delle bare, fino alla chiesa dove portiamo mazzi, cesti, cuscini: un lavoro che svolgiamo con professionalità e con la massima soddisfazione delle famiglie. Vista la delicatezza del servizio, ovviamente poter dare il meglio ci fa molto piacere”.