San Vitale dedica il 5×1000 all’Albergo del Cuore che aprirà a fine 2023
Una struttura unica nel suo genere, in cui si coniugano accoglienza turistica innovativa, rigenerazione urbana e responsabilità sociale. Questo è l’Albergo del Cuore, il progetto a cui San Vitale, cooperativa sociale aderente al CSR, ha deciso di destinare i proventi del 5×1000 per il 2023.
Etica dell’inclusione al 100%. Questo è il motto che guiderà la gestione dell’hotel che sta risorgendo in Via Rocca Brancaleone 42 a Ravenna. Il progetto nasce infatti con un ambizioso obiettivo: promuovere il diritto alla vacanza per tutti attraverso una struttura ricettiva ampiamente accessibile e, al contempo, gestita da giovani con disabilità inseriti in percorsi formativi.
L’Albergo del Cuore disporrà di una decina di camere e sarà in grado di ospitare anche chi ha esigenze particolari, comprese famiglie con bambini autistici. Oltre alle camere, l’immobile disporrà di un bar per aperitivi e una rivendita di alimentari e prodotti del territorio sempre gestiti da professionisti del settore, educatori e giovani con disabilità appena usciti dal percorso scolastico.
Non per ultimo, l’Albergo del Cuore sarà certificato bike hotel e punterà ad accogliere i tanti turisti in bicicletta che nei prossimi anni raggiungeranno Ravenna su due ruote; turisti che potranno soggiornare in hotel e lasciare in deposito la bici nella velostazione sempre gestita da San Vitale.
L’acquisizione dell’albergo, avvenuta nel 2019, ha rappresentato una grande sfida per San Vitale che sta investendo risorse proprie in un progetto con ricadute positive per tutto il territorio e la comunità ravennate. Ecco perché, facendo appello alla sensibilità e alla generosità dei cittadini, si è scelto di destinare i proventi del 5×1000 di quest’anno per sostenere la cooperativa nello sforzo finanziario proprio nell’ultimo anno di cantiere. L’apertura dell’Albergo del Cuore è infatti prevista per la fine del 2023.
Scopri qui (https://www.sanvitale.ra.it/5×1000/) come donare.
www.albergodelcuore.it
26 maggio 2023