San Vitale. A Ravenna sono ripartite le Giornate da libridine
C’è sempre tempo, e spazio, per la cultura. Sabato 28 settembre 2019 ha preso il via la terza stagione (2019-2020) delle “Giornate da Libridine”, la rassegna di iniziative ideata dalla Cooperativa San Vitale, aderente al CSR, per creare un luogo di incontro attorno a temi di carattere culturale da proporre alla città di Ravenna. Mai come quest’anno il programma è ricchissimo di appuntamenti, sempre aggiornati alla pagina Facebook di Libridine.
Le iniziative saranno ad ingresso libero e si svolgeranno nei locali della libreria Libridine in viale Baracca 91 a partire dalle ore 18.00 (con piccolo aperitivo al termine). Sul canale Youtube di San Vitale sono disponibili alcuni video relativi agli eventi delle Giornate. Per informazioni: 345 6583718
I prossimi appuntamenti
sabato 19 ottobre | ore 18
ALLA MUNCHENBACH
reading teatrale tratto da
Tino Schirinzi: un mestiere
costruito sull’acqua
sabato 9 novembre | ore 18
ANNACARLA VALERIANO
racconta Malacarne: donne e
manicomio nell’Italia fascista
sabato 30 novembre | ore 18
ANDREA MARTINA
reading teatrale e musica
D’a me riva: il linguaggio
mediterraneo di De André
sabato 14 dicembre | ore 18
GABRIELLA CECCARONI e
RICCARDO ZOFFOLI in
Opera de poche
performance sulle bevande
nell’opera lirica
Scarica il programma delle Giornate da libridine 2019-2020
Libridine – Centro Socio Occupazionale di rete aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 8:30 alle 13 e dalle 15 dalle 19 – è stato attivato nel 2006. Esso prevede l’opportunità strutturata di connettere il setting formativo interno (la libreria) con setting esterni (cantieri formativi interni alla cooperativa oppure cantieri attivati attraverso protocolli di collaborazione con altre imprese, associazioni, biblioteche, tipografie, università). La progettazione individualizzata elaborata dall’équipe psico-educativa prevede una prima fase di abilitazione intensiva nel setting interno al Centro a cui segue una fase di generalizzazione delle abilità in contesti esterni supportati da educatori (community coach).
Il programma abilitativo si struttura in setting di insegnamento individualizzato e in attività di piccolo gruppo. Il supporto viene modulato in funzione delle necessità di supporto della persona con intensità decrescente (scaffolding) e con progressiva esposizione alla richieste dell’ambiente: interno (gestione del front office della libreria) ed esterno (ufficio postale per l’e-commerce).
Libridine Outdoor: potete trovare i libri della nostra libreria anche presso il mercatino dell’antiquariato che si tiene ogni terzo weekend del mese nel centro storico di Ravenna e, annualmente, presso gli stand del Pala De André durante la Festa Nazionale de L’Unità.
29 settembre 2019