Roccalab. San Vitale riapre la Rocca Brancaleone di Ravenna
Ha riaperto il 21 marzo 2019 la Rocca Brancaleone, con una nuova gestione dell’intera area, il progetto Roccalab, portata avanti da un’ATI-Associazione temporanea d’impresa composta da cooperativa sociale San Vitale, aderente al CSR Consorzio Sociale Romagnolo, Jem e cooperativa sociale Villaggio Globale. Le tre realtà si sono aggiudicate per 15 anni la conduzione, messa a bando dal Comune, del parco pubblico e del punto di ristoro al suo interno.
“Il progetto Roccalab – spiegano i soggetti dell’ATI – intende considerare la Rocca Brancaleone come un laboratorio in cui il parco e l’edificio storico diventano generatori di cambiamento per la città, per il sistema turistico, per le scuole facendo perno su quattro grandi assi di intervento: identità, educazione, ambiente ed eventi”.
Anche grazie all’aiuto del gruppo Amata Brancaleone, promotore della festa medievale, si lavorerà alla valorizzazione dell’identità della Rocca in termini di narrazione. E per la promozione turistica verrà invece coinvolta Ravenna Incoming. Il progetto prevede inolte interventi di educazione e valorizzazione ambientale, a partire ad esempio dal fatto che la Rocca Brancaleone, prima di diventare parco, è stata a lungo l’orto della famiglia Rava.
“Intendiamo la Rocca come punto di incontro e collaborazione fra le tante e diverse aggregazioni sociali, artistiche, educative del nostro territorio – spiegano – che potranno trovare ospitalità per proporre i propri eventi in una logica di rete che genererà valore per chi vi partecipa e per tutta la città”.
Il 21 marzo il parco ha riaperto quindi i battenti con una festa dedicata alla tradizione degli orti, per avere uno spazio didattico dedicato alla natura e per recuperare il ricordo del lungo periodo in cui la Rocca fu l’orto della famiglia Rava.
“Era per noi molto importante – ha dichiarato l’assessore al Patrimonio e alle Attività produttive Massimo Cameliani – creare un’occasione di rilancio della Rocca, ma anche un’opportunità per fare impresa. Eravamo alla ricerca di professionisti lungimiranti e creativi, in grado di valorizzare le caratteristiche storiche e ambientali di un luogo come la Rocca Brancaleone, che è nel cuore di tutti i ravennati. Ora siamo alla vigilia di questa nuova avventura e il nostro auspicio è quello di vedere realizzate le enormi potenzialità di questo luogo, che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di ritrovo e di aggregazione vivace e innovativo”.
Guarda il video: Conferenza stampa Roccalab, l’intervento del Presidente Romina Maresi
22 maggio 2019