Rimini e Santarcangelo: fino al 2017 la manutenzione del manto stradale alla Formica

Aggiudicata dal CSR la gara promossa da Anthea

La cooperativa sociale La Formica di Rimini continuerà ad occuparsi della manutenzione del manto stradale dei Comuni di Rimini e di Santarcangelo per un altro biennio. Il Consorzio Sociale Romagnolo infatti, che opera come general contractor per le cooperative associate, si è aggiudicato la gara promulgata da Anthea per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade dei due comuni romagnoli.

“Si tratta di una conferma che dà continuità ad un lavoro che stiamo già facendo, ma non è stato semplice” – racconta Ermes Battistini, Direttore della cooperativa La Formica. “Per ottenere questo appalto abbiamo gareggiato con imprese profit, e siamo stati quindi messi a confronto con importanti aziende del territorio. Il lavoro che abbiamo portato a casa, grazie al CSR, non era quindi riservato alla cooperazione sociale. Anzi l’appalto era caratterizzato da due aspetti non favorevoli al nostro mondo: l’assenza di clausole sociali e il criterio di aggiudicazione legato solo ed esclusivamente al massimo ribasso”.

Le persone che saranno impegnate stabilmente in questo lavoro saranno 4 o 5, delle quali la percentuale di svantaggiati inseriti oscillerà tra il 40 e il 50%. Verrà inoltre acquisito un camion specifico per poter svolgere nella maniera più professionale possibile questo incarico. Un aspetto sociale lavorativo molto forte, quindi, che si coniuga con una richiesta di standard qualitativi elevati.

“Coniugare il sociale con un’organizzazione del lavoro ben definita è la sfida che ora ci troviamo davanti” – continua Battistini. “E sottolineo che con questo incarico siamo andati ad acquisire un lavoro e non a attivare un ‘servizio’. Dovremo svolgere un lavoro impeccabile, inserendo persone svantaggiate. Questo appalto implica anche un investimento importante su attrezzature per rispettare le condizioni da contratto di cui la cooperativa si è fatta carico: una volontà di rinnovarsi, e di crescere anche nelle metodologie di lavoro. Alla luce del mercato del lavoro attuale, per noi si tratta di una strada imprescindibile”.


Comments are closed.