Rimini Bike Park: ‘vola’ la velostazione gestita da Metis

Parcheggi la bici e mentre vai al lavoro ti controllano i freni, le gomme e magari danno anche una lucidata al telaio. Oppure la consegni nelle mani del meccanico, per sistemare qualsiasi problema tecnico, e mentre attendi prendi un caffè o un aperitivo veloce al bar. O ancora: arrivi a Rimini in treno, depositi qui il tuo bagaglio, prendi una bici a noleggio a prezzo scontato, anche elettrica, e vai dove vuoi. Sono tantissime le agevolazioni e i servizi che il Bike Park, gestito dalla Cooperativa Sociale Metis, mette a servizio della clientela. Pendolari, turisti, lavoratori o studenti, riminesi e no. Ma anche taxisti, dipendenti delle Ferrovie dello Stato o di Start Romagna.

Oggi il Bike Park Rimini è una realtà che rende concreto il concetto di mobilità sostenibile, come racconta Diego Pagliarani di Metis, referente responsabile della Velostazione: “Abbiamo aperto in pandemia e come è facile immaginare gli inizi non sono stati semplici. Con il ritorno alla normalità anche i nostri servizi hanno iniziato a prendere piede. Siamo partiti con piccoli numeri mentre oggi raccogliamo il frutto del nostro lavoro: annoveriamo sei dipendenti fissi, abbiamo più di 150 abbonamenti attivi, un’officina meccanica, il deposito bagagli, un bar e una piccola lavanderia; 100 postazioni per le bici, che raddoppieremo; 70 biciclette e e-bike a noleggio, oltre a sei cargo-bike elettriche sempre a noleggio. Il fatturato sta crescendo e anche il ‘giro’ degli utenti che sceglie i nostri servizi”. Si tratta soprattutto di lavoratori pendolari, di studenti universitari che frequentano gli atenei fuori Rimini.

Diego Pagliarani all’interno della Velostazione Bike Park di Metis

Il noleggio delle sei cargo-bike elettriche a disposizione degli utenti sarà gratuito fino al 31 dicembre 2022: “Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile – spiega Pagliarani – finanziato dall’Unione Europea, promosso da City Changer Cargo Bike e dal Comune di Rimini, per promuovere l’uso di questo tipo di mezzo di trasposrto. Sono cargo-bike elettriche per il trasporto di bambini, animali e merci, ma anche di carrozzine per le persone invalide. Si versa una cauzione che viene restituita alla fine dell’uso e il mezzo si può noleggiare al massimo per dieci giorni”.

Orari di apertura: da maggio a settembre dalle 6.00 alle 21.00, mentre da ottobre ad aprile dalle 6.00 alle 20.00. Tre tipologie di abbonamenti proposti: settimanali (7 gg da 24h da usare in tre mesi, al costo di 11,88 euro); mensili (30 gg consecutivi, 20,00 euro); valido da fine settembre 2022 l’annuale in promozione “Bike to Work” (65 euro per gli over 25, 25 euro per gli under 25, 365 gg effettivi). Si può sostare anche solo per una giornata o anche meno al costo di 1,98 euro per 6 ore.

Anche il bar sta registrando sempre maggior successo: “Non solo pendolari che fanno colazione la mattina presto, ma anche i dipendenti di Start Romagna, Trenitalia, tassisti che ci stanno chiedendo di poter usare buoni pasto o stringere convenzioni per la pausa pranzo”.

Metis, cooperativa di tipo B associata al CSR-Consorzio Sociale Romagnolo, attraverso il progetto Velostazione persegue anche una finalità sociale: “In qualità di cooperativa di inserimento lavorativo, il nostro personale include anche tirocinanti, svantaggiati e persone impegnate in lavori socialmente utili.

Per informazioni:
Bike Park Rimini tel. 0541.1835082
e-mail: bikepark@coopmetis.com web: www.bikeparkrimini.it
FB: https://www.facebook.com/BikeParkRimini
IG: https://www.instagram.com/bike_park_rimini/

29 agosto 2022


Comments are closed.