Pacha Mama: ‘salta’ la mostra mercato, ma la solidarietà è più viva che mai

Per la prima volta in venti anni ‘salta’ la Mostra Mercato del Commercio Equo e Solidale di Rimini promossa dalla cooperativa sociale Pacha Mama durante il periodo natalizio. A darne il triste annuncio è la stessa cooperativa che sottolinea come lo spazio della chiesa di S. Agnese, che l’aveva ospitata negli ultimi anni, sia stato invece destinato di nuovo al culto: “Nell’amministrazione – spiega Pacha Mama – non abbiamo poi trovato disponibilità per uno spazio sostitutivo idoneo.”

“Nonostante questo crediamo invece che la promozione del commercio equo ricopra ancora un ruolo fondamentale in città, in quanto non possiamo considerare superate le tematiche dello sfruttamento del lavoro e dell’ambiente per cui da molti anni ci battiamo”.

Tra gli eventi in vista delle Festività, Pacha Mama promuove:

17 dicembre 2017
ore 20.00
“Inch’Allah”
Cinema Tiberio

06 gennaio 2018
ore 17.00
Tombola e cena
Sala Parrocchiale Celle

Per agevolare soci e amici di Pacha Mama che vorranno comunque riempire le dispense e regalare prodotti equo e solidali ad alta dignità sono stati modificati gli orari dei negozi. A Rimini i due punti vendita di via IV Novembre 31 (di fianco al Duomo) e di via Cairoli 81 saranno aperti orario continuato e anche la domenica. Aperte anche le Botteghe del Mondo di Riccione, in corso F.lli Cervi 209 e a Santarcangelo, in via A. Costa 32.

Informazioni: www.pachamama-rimini.org

Orari apertura punti vendita Pacha Mama / Botteghe del mondo

Rimini via IV Novembre
aperto orario continuato dal 20 novembre
dal lunedì al sabato 9-19.30
domenica 9-12.30 – 15/19.30

Rimini via Cairoli
aperto orario continuato
dal lunedì al sabato 9-19.30
domenica 15/19.30

Riccione Corso Fratelli Cervi 209
Aperto tutti i giorni 9/12.30 – 15.30/19
chiuso giovedì e domenica pomeriggio

Santarcangelo via A. Costa 32
aperto tutti i giorni 9/12.30 – 15.30/19.30
domenica 15/19.30

Pacha Mama è una cooperativa attiva da oltre 20 anni sul territorio della provincia di Rimini per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione alle condizioni di vita e di lavoro, in Italia e presso i popoli del Sud del mondo, promuovendo il commercio equo e solidale come strumento concreto per la costruzione di un’economia di giustizia; per l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità nella produzione e nello scambio dei beni attraverso il commercio internazionale. Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e per i lavoratori.

1 dicembre 2017

 


Comments are closed.