Mobilità sostenibile. Bike Park Rimini: a Metis la gestione e il rilancio della velostazione con parcheggio, noleggio, riparazioni e… caffetteria
È un progetto importante quello del Bike Park Rimini (o velostazione), gestito dalla Cooperativa Metis, aderente al CSR Consorzio Sociale Romagnolo, grazie all’aggiudicazione del bando. Una realtà che nasce da un’esigenza del territorio e del Comune di riqualificare l’area intorno alla stazione ferroviaria, di favorire la mobilità sostenibile nonché un punto di comunicazione tra i ciclisti e le amministrazioni. L’obiettivo è quello di costituire un centro integrato di servizi a favore dell’utilizzo delle biciclette e a sostegno della cultura della mobilità sostenibile in cui tutte le varie attività sono presenti e operano in maniera integrata.
Bike Park Rimini si propone quindi come polo che, accanto alla fruizione di servizi più tecnici (noleggio e deposito biciclette, ricarica batterie e-bike, officina ciclomeccanica operativa tutti i giorni), intende attrarre l’interesse degli utenti e della cittadinanza e favorire lo sviluppo di una cultura orientata all’ecologia, alla mobilità sostenibile e sia motore di processi di rigenerazione urbana. Non solo. Al fine di inclusione sociale verranno inseriti nello staff anche persone svantaggiate, tirocinanti, LPU, alternanza scuola/lavoro.
Numerosi i servizi a disposizione. Il Bike Park Rimini è aperto dal 2 dicembre 2019 tutti i giorni (è rimasto chiuso durante i mesi primaverili a causa del Covid-19 e ha recentemente riaperto in sicurezza). In questa stagione l’orario, da lunedì a domenica, è il seguente: dalle 7.00 alle 21.00, ma aperture speciali sono previste mercoledi, venerdi, sabato e domenica con prolungamento fino alle 24.00. Inoltre, il mercoledi e venerdì, in concomitanza con la “Rimini shopping Night”, i depositi bicicletta dalle 17 alle 24 avranno un prezzo calmierato: solo 1 euro.
Per il deposito sono attive le promozioni sugli abbonamenti: carnet 10 ingressi 9,90 Euro; mensile a 19,90 Euro; annuale 169,90 Euro.
Per tutte le informazioni su prezzi, modalità e gli aggiornamenti sull’attività, si rimanda alla pagina Facebook, sempre aggiornata: https://www.facebook.com/BikeParkRimini
La Velostazione di Rimini ha anche un bar (caffetteria, colazioni ed aperitivi): l’esterno è stato allestito con tavolini ed ombrelloni anche per favorire il distanziamento sociale.
L’intera struttura si presterà per promuovere, negli ampi spazi a disposizione, eventi vari: mostre, spettacoli, mercatini, concerti etc. Infine, all’interno della velostazione di Rimini sarà presente una piccola stazione radiofonica gestita dagli adolescenti di “Radio imaginaria”. Radioimmaginaria è la radio degli adolescenti e il network in Europa, fatto, diretto e condotto da ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Al momento coinvolge circa 300 ragazzi da 54 città che realizzano contenuti in 5 lingue. Una di queste redazioni è l’antenna di Radioimmaginaria Rimini che trasmette dal Bike Park il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Tutti gli episodi sono in onda 24 ore su 24 sul sito www.radioimmaginaria.it
7 luglio 2020