Lo Stelo: servizi pre-post scuola e ausiliari asilo nido

Doppia convenzione del CSR con il Comune di Cervia. Una ventina gli inserimenti lavorativi realizzati

La Cooperativa Sociale Lo Stelo ha visto confermare due convenzioni importanti che da diversi anni erano attive con il Comune di Cervia, questa volta partecipando alle gare attraverso il CSR-Consorzio Sociale Romagnolo, di cui è socia. Ne parliamo con il Presidente della cooperativa, Cesare Zavatta.

Presidente, di che servizi si tratta?
Per quanto concerne il servizio di pre e post scuola, lo svolgiamo per tutte le scuole per l’infanzia e primarie del Comune di Cervia, circa una quindicina (tra materne ed elementari). Il servizio viene attivato quando si iscrivono almeno sette bambini. Si tratta di vigilanza per un’ora, nella fascia 7.30-8.30 prima dell’inizio delle lezioni, per le famiglie che devono lasciare il bambino prima. Per il post scuola invece la fascia è 12.30-14.30 in alcune scuole fino 15.00, per i genitori che per motivi di lavoro non possono venire alle 12.30. È previsto anche il servizio mensa: l’operatore accompagna anche i bambini alla mensa.

Nel pomeriggio cosa fanno gli operatori?
Si tratta sia di vigilanza che di servizio ludico; può anche diventare un aiuto-compiti, se i bambini vogliono portarsi avanti per il giorno dopo o i successivi.

Quanto personale inserite?
Per ogni scuola c’è operatore: dopo i 20 bambini iscritti ‘scatta’ il secondo operatore, che viene attivato anche se c’è un bambino portatore di handicap. Una quindicina, per il momento, gli operatori inseriti, di cui 60% appartenenti a categorie svantaggiate.

Che servizio è invece quello di ausiliari asilo nido?
Lo svolgiamo presso le strutture del Comune di Cervia: è un servizio standard di bidellaggio. Abbiamo inserito tre persone, di cui una svantaggiata. Queste tre persone, in compresenza con personale educativo, possono anche svolgere alcuni incarichi insieme ai ragazzi. L’orario è, in questo caso, più ampio: 36 ore; la fascia oraria coperta è 7.30-16.30, facendo i turni.

16 dicembre 2018


Comments are closed.