Lo Stelo. Sanificazione: riconvertito parzialmente il servizio di pulizie
di Cesare Zavatta*
Una maggior specializzazione per poter fornire un servizio pulizie più adatto alle speciali esigenze che sono emerse in tempo di pandemia. Come cooperativa sociale Lo Stelo di Cervia (associata al CSR – Consorzio Sociale Romagnolo, ndr.), vista l’attuale situazione emergenziale in ambito sanitario, abbiamo pertanto pensato di riconvertire parzialmente il servizio di pulizie.
Infatti, è molto richiesta in queste settimane l’attività di sanificazione a norma della circolare del ministero della salute n.5443 del 22.02.2020, che svolgiamo con il personale (anche svantaggiato) che normalmente impieghiamo nel servizio pulizie.
Abbiamo fatto un piccolo investimento acquistando due macchinari appositamente dedicati allo scopo ed abbiamo formato al loro utilizzo il nostro personale. Già diversi committenti privati ci hanno contattato per la sanificazione dei loro ambienti (si tratta di attività economiche di ogni tipo, soprattutto in ambito turistico/ricettivo ma non solo).
Questo servizio è molto importante perché permette a tali attività di poter riaprire in sicurezza dopo il periodo di chiusura imposto dagli ultimi decreti o di continuare l’attività in altrettanta sicurezza nel caso non si sia mai chiuso. Stiamo promuovendo tale attività sia tramite contatti diretti sia contattando alcune associazioni di categoria che gireranno la nostra offerta ai recapiti di tutti i loro associati.
Abbiamo inoltre aggiornato, in collaborazione con un tecnico specializzato, il nostro sito Internet con tutte le informazioni riguardanti tale servizio, offrendo un supporto di facile consultazione per chiunque voglia informazioni più approfondite dopo essere stato contattato.
Importante sottolineare che siamo abilitati per legge allo svolgimento di tali attività e, viste le qualifiche in nostro possesso, lo saremo anche terminato il periodo emergenziale, quando tali attività saranno ristrette a pochissime ditte in tutta la provincia.
*Presidente Cooperativa Lo Stelo
29 giugno 2020