Lo Stelo e la vela-terapia. Al via ‘Il mare che cura’ 2019

È partito, anche per l’estate 2019, il progetto della Cooperativa Lo Stelo, aderente al CSR, di Vela-Terapia “Il mare che cura”, intitolato alla memoria di Francesca Pepoli e di suo padre Gianpaolo.

“I ringraziamenti – racconta Cesare Zavatta, Presidente Lo Stelo – vanno, come sempre, a tutti i “compagni di viaggio” che ci hanno supportato nell’organizzazione: Amministrazione Comunale, Capitaneria di Porto di Cervia, Circolo Nautico Cervia, gli skipper della Congrega del Passatore (che ci mettono a disposizione le splendide imbarcazioni d’epoca), Serena Buda (coordinamento tecnico), Letizia Magnani (addetto stampa e coordinamento organizzativo).”

Il progetto era stato ideato e portato avanti per i primi anni da Francesca Pepoli e da altri giovani psicologi, proponendo a ragazzi con disabilità fisica e relazionale e alle loro famiglie la vela-terapia come momento di divertimento, cura e socialità. Per questo, in memoria di Francesca, i suoi amici e colleghi hanno pensato di portare avanti il progetto e di intitolarlo alla sua memoria.

Il progetto si rivolge agli utenti della cooperativa con disabilità fisica e relazionale: prevede un corso pratico di vela sulle imbarcazioni. Le attività mirano a far sperimentare il mare e la navigazione con la supervisione di skipper e psicologi esperti di dinamiche relazionali e di gruppo. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere i ragazzi portatori di disabilità in attività veliche e permettere una buona integrazione con il mondo del mare superando le barriere costituite dal disagio e dalla disabilità. Le date scelte per il 2019 sono l’8 ed il 22 giugno, il 3 ed il 31 agosto.

18 giugno 2019


Comments are closed.