Lo Stelo e la moda: una sfilata per l’integrazione e la solidarietà
Una vera sfilata di moda quella organizzata dalla cooperativa Lo Stelo di Cervia lo scorso 12 settembre 2017 presso il Bagno Italia a Cervia, a cui ha fatto seguito una cena conviviale. Oltre ai ragazzi e agli operatori del centro Ikebana, famigliari e soci della cooperativa, erano presenti all’evento il sindaco della cittadina, Luca Coffari, l’Assessore alle Politiche Sociali, Michela Lucchi e la Dirigente alla cultura e ai servizi alla persona, Daniela Poggiali, che si sono improvvisate modelle e hanno sfilato con alcuni dei modelli realizzati.
Lo scopo del progetto è stato quello di promuovere lo scambio interculturale con azioni di promozione della cittadinanza attiva di giovani migranti presenti sul territorio. Il percorso viene intrapreso attraverso la mediazione del lavoro ed è rivolto ai richiedenti asilo accolti dal Comune di Cervia e prevede momenti di formazione culturale e sociale attraverso l’attività lavorativa, finalizzati ad un’inclusione nella comunità di accoglienza. Un momento di incontro tra culture, persone, istituzioni, all’insegna della moda, dell’integrazione e della solidarietà.
“I ragazzi del centro Ikebana erano entusiasti di assistere alla sfilata – racconta Cesare Zavatta, Presidente della Cooperativa Lo Stelo – e hanno accolto modelle e abiti con tantissimi applausi e complimenti. Entusiasmo che ha riempito di gioia e orgoglio famigliari, operatori e organizzatori della serata”.
Presentatore d’eccezione e modello per la moda uomo è stato lo stesso Presidente Zavatta, in una serata accompagnata da un tema musicale africano, concesso da Music Club di Cervia. In passerella sono scesi quindi modelli in caftani realizzati con tessuti africani di vari colori e tagli, kimono di vari tipi, completi gilet e pantaloni, chemisier di seta e una manica di design in tessuto africano. Le stoffe fornite da Cervia Auxilia sono state modellate e cucite dalle abili mani dei ragazzi richiedenti protezione internazionale, ospitati nel Comune di Cervia.
“Un evento che non sarebbe stato possibile – chiosa Zavatta – senza il sostegno degli sponsor: Bagno Italia, il Music Club, Cervia Auxilia, Zerocento che collabora al progetto di inclusione sociale ed è titolare dell’affidamento e gestione dei rifugiati. E ancora: ringraziamo gli stilisti che hanno lavorato per la sfilata e tutti i sostenitori, che con le loro donazioni danno la possibilità di realizzare tanti progetti. Un ringraziamento anche agli operatori della cooperativa Lo Stelo che si sono dedicati anima e corpo all’organizzazione di questo evento.”
2 ottobre 2017