L’impegno della cooperazione sociale al tempo del Covid-19

È già trascorso più di un mese ormai dall’insorgere dell’emergenza Covid-19, che ormai più che fatto contingente è divenuto la nostra quotidianità.

I titoli dei telegiornali nazionali e internazionali, dei quotidiani e dei media in generale, sia locali che no, sono tutti dedicati alla pandemia che costringe ormai milioni, forse miliardi, di persone nel mondo a vivere con la paura del contagio e con la necessaria limitazione della propria libertà personale.

Mentre la narrazione quotidiana non lesina giustamente parole eroiche nel descrivere il lavoro di medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine che si spendono per aiutare, curare, soccorrere, mettendo a repentaglio la propria vita, desideriamo ricordare con questo breve messaggio tutti gli operatori della cooperazione sociale di tipo A e B che stanno continuando a fare, con encomiabile abnegazione, il proprio compito.

Pensiamo soprattutto ai nostri lavoratori che si occupano di igiene ambientale, dallo spazzamento alla raccolta differenziata, mantenendo le strade e le città pulite; di trasporti; o a chi assicura servizi di pulizia e igienizzazione, richiestissimi di questi tempi.

Sono migliaia di persone, svantaggiate e no, che non si sono tirate indietro e che ogni giorno, con grande impegno, fanno ‘il proprio dovere’. ‘Eroi’ magari non da prima pagina, ma pur sempre ‘eroi’ a cui va il nostro sostegno e incoraggiamento.

Grazie di cuore!

30 marzo 2020

Gilberto Vittori Presidente CSR Consorzio Sociale Romagnolo
Carlo Urbinati Vice Presidente CSR Consorzio Sociale Romagnolo


Comments are closed.