La Serra Cento Fiori. Arrivano gli abeti e le stelle di Natale, mentre la solidarietà c’è già
Nel progetto InVaso del CSR fervono gli allestimenti, anche grazie agli inserimenti lavorativi. Mirco Cicchetti racconta lo sviluppo de La Serra insieme al presidente della Cento Fiori, Cristian Tamagnini.
È già aria di Natale a La Serra, il vivaio della Cooperativa Sociale Cento Fiori inserito nel progetto InVaso del CSR, che ha aperto i battenti nel cuore del parco XXV aprile. Stelle di Natale e abeti si sono aggiunti ai ciclamini: le essenze della tradizione natalizia hanno cominciato a invadere i locali ristrutturati dello storico vivaio a due passi dal Ponte di Tiberio, affiancandosi alle piante proposte tutto l’anno. Colori e profumi che occuperanno la struttura per tutte le festività, accavallandosi alla normale attività di allestimento del vivaio, situato in via Galliano 19 ma il cui ampio parcheggio è accessibile anche da via Padre Tosi.
“Siamo pronti per le festività: cominciamo già ad avere una bella scelta di stelle di natale (poinsettie) bianche, rosse e maculate e tra poche ore arriveranno gli abeti, perché già dalla fine di novembre molte famiglie amano addobbare la casa per le festività. – dice Mirco Cicchetti, ventennale gestore dell’attività vivaistica della Cooperativa Cento Fiori e che cura il progetto nato all’interno di InVaso – Molte altre famiglie invece preferiscono seguire la tradizione di allestire l’albero l’8 dicembre, per l’Immacolata Concezione. Ci aspettiamo una buona affluenza e per venire incontro alla clientela abbiamo deciso di estendere gli orari di apertura per dicembre (8 -12,30 e 15 – 18,30), comprendendo anche tutta la giornata di lunedì e la domenica mattina. Dicevo abeti, le stelle di Natale, tra le preferite per un bel regalo per decorare appartamenti e uffici, e poi continuano ad arrivarci i ciclamini, una delle piante più gettonate nel periodo invernale, capaci come sono di dare tocchi di colore a balconi e davanzali nel grigio dell’inverno”.
In attesa delle festività, il lavoro di allestimento del progetto è proseguito incessante. L’ala dedicata alle piante di appartamento, circa 150 mq, è stata completata con un nuovo sistema di riscaldamento, offrendo un’esposizione che alterna piante tropicali ad una sezione dedicata alle piante grasse. L’area dedicata alla piante annuali da esterno ora è lussureggiante di ciclamini, viole, cavoli invernali, oltre alla gamma di vasi e accessori per l’arredo del giardino. All’esterno, infine, le essenze rustiche, mentre nelle scorse settimane è stato completato il roseto, una vasta sezione all’aperto dove le piantine di rosa sono state messe a dimora, in attesa della primavera.
“Il progetto sta avanzando spedito e si è inserito appieno nel programma di inserimenti lavorativi – dice Cristian Tamagnini, presidente della Cooperativa Sociale Cento Fiori – Collaboriamo attivamente con il Centro Zavatta e con Irecoop, e oltre ai loro ragazzi inseriamo i giovani che seguono i nostri percorsi di recupero dalla tossicodipendenza. A tutti offriamo una esperienza di socializzazione, di lavoro di gruppo, di relazione con i clienti e, forse la cosa più impegnativa, offriamo l’approccio alla cultura del lavoro in un ambiente protetto. E poi c’è l’esperienza di incontro con la cultura floro vivaistica, che ha il suo fascino”.
Enrico Rotelli, responsabile comunicazione Cooperativa Cento Fiori
26 novembre 2017