La Pieve: soddisfazione per la seconda edizione di Zuga Zuga, il Festival del Gioco e dell’Educazione di Ravenna

Giocare non è mai stato così divertente… e così serio. Al Centro RicreAzioni di Ravenna alla fine di ottobre 2022 si è svolta la seconda edizione di Zuga Zuga, il Festival del Gioco e dell’Educazione promosso dalla Cooperativa La Pieve, aderente al CSR-Consorzio Sociale Romagnolo.

Partendo da Tuttingioco, il gioco da tavolo come strumento educativo edito Homeless book di Gabriele Mari, il festival ha visto una parte formativa e una di workshop per insegnanti, educatori, animatori e famiglie. Sono intervenuti Luca Errani del centro Arcobaleno-Comunità Arché da Bologna; la Famiglia Ludica odv (Dario Catellani e Federica Freddij da Rolo, Modena); Alice Guardigli del Centro Apprendiamo di San Marino; Luigi Coccia da Fermo con l’esperienza didattica formativa ‘Palestra di Giochi’; e Zio Ludovico da Matera con Tsuro, gioco da tavolo pensato per intavolare relazioni tra le strade delle piazze dalla Basilicata e all’infinito. Infine Andrea Marchi da Fusignano ha presentato Play2Play, che unisce gioco da tavolo e teatro per un teambulding d’eccezione. La manifestazione si e conclusa con la dimostrazione ‘live’ degli educatori Ludici che hanno messo a disposizione postazioni di gioco da tavolo per presentare il progetto ‘Genitori Ludici 22’, svolto in collaborazione con Cacciatori di Idee odv e l’Assessorato al Decentramento del comune di Ravenna.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa seconda edizione – raccontano Christian Rivalta e Gabriele Mari, organizzatori della manifestazione – perché il ruolo dell’educatore ludico, figura cardine di Zuga Zuga e del connubio tra gioco ed educazione, viene sempre più riconosciuto e richiesto in svariati contesti, dalla scuola alla disabilità, dalla formazione al sociale. Il ruolo di un approccio ludico nei percorsi formativi e culturali di bambini, ragazzi, ma anche degli adulti, è ormai assodato: quello che apprendiamo giocando in prima persona, lo impariamo prima, meglio e in una maniera più coinvolgente e motivante”.

Zuga Zuga si è confermato un appuntamento di riferimento per tutti gli addetti ai lavori che operano in questo nuovo campo, dando coesione a un lavoro di rete che raduna ormai decine di professionisti sparsi tra Emilia-Romagna, San Marino, Marche e Basilicata. “Un tessuto attivo, vivace e creativo – sottolineano Rivalta e Mari – che ha eletto Zuga Zuga a fucina di idee, confronti e condivisioni, per fare il punto sulle attività svolte nell’anno appena passato e per porre le basi per le sfide future. La competenza e la voglia di fare non mancano di certo: quello su cui lavoreremo per la prossima edizione sarà il potenziamento della capacità di coinvolgimento verso quelle realtà del territorio che potrebbero beneficiare dello strumento gioco, ma che ancora non lo conoscono. Zuga Zuga vuole diventare un appuntamento di gioco sano per tutti, da chi fa dell’educazione ludica il suo lavoro fino ad arrivare ai semplici curiosi che magari non avevano mai pensato che ci fosse vita oltre il Monopoli.”

Zuga Zuga, promosso dalla cooperativa La Pieve con la collaborazione di Cobblepot Games e gli Educatori Ludici SolCo, ha l’obiettivo di divenire un appuntamento frequente, in modo che la rete nata attorno al gioco da tavolo come strumento educativo possa espandersi. “Partendo dal ringraziare – chiosano Christian Rivalta e Gabriele Mari – quanti sono venuti a condividere con noi questa due giorni divertente e innovativa”.

12 dicembre 2022


Comments are closed.