La mission del CSR e le principali attività svolte nel 2017
Il Consorzio Sociale Romagnolo è un consorzio di cooperative sociali che svolge la propria attività prevalentemente nel territorio dell’Area Vasta Romagna, corrispondente ai territori delle province di Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini. Con la consapevolezza che la presenza dei lavoratori abitanti del territorio in cui si opera consenta alle cooperative socie ed esecutrici per conto del Consorzio di rispondere meglio ai bisogni della comunità territoriale.
Le principali finalità del CSR sono:
- Lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
- Supporto allo sviluppo delle imprese cooperative socie.
Le due finalità sopra esposte incrociano il loro cammino attraverso la partecipazione a gare e alla conseguente distribuzione del lavoro alle oltre 40 cooperative sociali di tipo B associate. Il Consorzio Sociale Romagnolo opera infatti come general contractor per le proprie cooperative, afferenti all’area vasta della Romagna. Questo lavoro ha significato, nel 2017, lo studio di oltre 90 bandi e la partecipazione a n. 57 gare e la concretizzazione del progetto di far diventare il CSR “il” soggetto rappresentativo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo per l’intero territorio Romagnolo.
Nel 2017, per quanto concerne gare ed appalti, ricordiamo: la partecipazione e la vittoria a due gare bandite da Cesenatico servizi riguardanti attività di verde e pulizie; la vittoria sul territorio di Ravenna del servizio di Spazzamento manuale e gestione dei centri di raccolta; la vittoria della gara per la raccolta di oli esausti per Marche Multiservizi e il servizio di affissione manifesti per il Comune di Rimini. Sono stati poi riconfermati i servizi di affissione manifesti e di trasporto disabili per il Comune di Santarcangelo e del servizio di manutenzione del verde per Geat. Per il Comune Rimini sono stati riconfermati il servizio di custodia e manutenzione dei campi da calcio ed è stato rivinto il servizio di custodia e bidellaggio presso il palasport Flaminio e lo stadio Romeo Neri. Nell’estate 2017 è stato vinto il bando Anthea per la gestione dei cimiteri di tutta la provincia di Rimini mentre in autunno per Herambiente è stato rinnovato il contratto delle pese.
31 maggio 2018