Produzione spazzole industriali: La Formica a Ecomondo 2014
Da qualche mese in cooperativa si sente parlare di un nuovo servizio legato all’ambiente che ha già avuto riscontri molto positivi. Si tratta di un attività fortemente legata allo spazzamento, un servizio che la cooperativa svolge da diversi anni e per il quale è anche certificata ISO 9001 e ISO 14001. Si tratta della produzione e rigenerazione di spazzole industriali, una nuova attività produttiva che La Formica ha presentato ufficialmente in fiera a Ecomondo lo scorso novembre 2014.
Le spazzole industriali che vengono ricostruite in qualsiasi forma e misura, sono realizzate interamente a mano dai ragazzi della cooperativa sotto il coordinamento di un responsabile che ha la formazione e l’esperienza necessaria per seguire questo nuovo settore aziendale. Il progetto, che nasce inizialmente da un’esigenza aziendale legata al consumo delle spazzole, viene realizzato dalla cooperativa in collaborazione con aziende leader nel mercato nazionale per la fornitura delle materie prime. Le spazzole sono realizzate con materiali molto resistenti provenienti dalla filiera del riciclo nel pieno rispetto dell’ambiente.
“É un tipo di attività – sottolinea Ermes Battistini, Direttore de La Formica – che soddisfa le esigenze della nostra cooperativa sotto diversi punti di vista. Nasce principalmente dall’esigenza di fare delle economie, provvedendo in maniera autonoma a rigenerare le spazzole che vengono consumate dal settore spazzamento, ma ci siamo accorti, col tempo, che potevamo espletare questo servizio anche a terzi, vendendolo esternamente alla cooperativa.
E’ un tipo di attività lavorativa – conclude il direttore della cooperativa – che va molto incontro anche alle necessità sociali della cooperativa, nel senso che crea posti di lavoro più accessibili, cioè con caratteristiche legate all’inserimento lavorativo più adatte ad accogliere persone svantaggiate”.
Un’attività che conferma ancora una volta l’identità della cooperativa, che da sempre coniuga l’aspetto sociale con quello ambientale, garantendo uno spazio lavorativo a chi é più sfortunato e proviene da categorie protette e nello stesso tempo proponendo un prodotto rigenerato che fa abbattere i costi di smaltimento. Costi che normalmente sono a carico dell’ambiente e dell’azienda che usa e consuma le spazzole per gestire i servizi di pulizia. Il tutto in un processo strutturato rigorosamente nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.
L’attività viene svolta nell’officina della cooperativa in via Portogallo dove é stato creato uno spazio idoneo per questo tipo di lavorazione. Il servizio prevede anche il ritiro delle spazzole consumate e la consegna di quelle rigenerate direttamente presso la sede del cliente.