La Formica si aggiudica due nuove gare per i settori Manutenzioni strade e Gestione delle manifestazioni
di Emiliano Violante
Metti una sera in piazza Cavour con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. C’era infatti anche La Formica, aderente al CSR, dietro le quinte dell’imponente macchina organizzativa elaborata dal Comune di Rimini che sabato 3 agosto 2019 ha visto il Maestro Riccardo Muti sul podio del Teatro Galli, alla presenza della massima carica dello Stato, chiamata ad inaugurare la 70esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana, con un concerto nel quale ha diretto la sua ‘Orchestra Giovanile Luigi Cherubini’ in una selezione di brani tratti da ‘Le nozze di Figaro’.
Ed è proprio in questa occasione, nell’adempimento del proprio lavoro, che Marco Rege, operaio veterano de La Formica ed ex componente del CdA della cooperativa, si è trovato a tu per tu con il Presidente Mattarella. Talmente vicino da fargli un cenno con la mano e ottenerne una risposta identica, mentre gli sorride e lo guarda dritto negli occhi. Il giorno della visita del capo dello Stato Sergio Mattarella al teatro Galli è stato per Marco un’emozione inattesa: un incontro che, oltre a valorizzare il proprio lavoro nel settore della segnaletica e transennamento strade, ha avuto per Marco un valore indimenticabile.
“Ho sempre avuto molta stima del Presidente – ribadisce Marco – per quello che fa, per quello che rappresenta e anche per ciò che racconta la storia della sua famiglia. Quella sera ero addetto alla sistemazione delle transenne e non mi aspettavo di certo di avere la possibilità di potergli stare davanti, così vicino. Non me lo dimenticherò mai.”.
E proprio il servizio che Marco stava svolgendo lo scorso 3 agosto fa parte delle due gare d’appalto che La Formica si è aggiudicata, per altri due anni: quella relativa ai lavori di manutenzione della sede stradale e quella invece dedicata ai servizi di posizionamento e rimozione della segnaletica temporanea per l’esecuzione di manifestazioni nei territori di Rimini e di Santarcangelo di Romagna. In entrambi i casi si tratta di attività storiche della cooperativa, per le quali negli anni, sono stati fatti investimenti importanti, in riferimento a formazione, mezzi e attrezzature specifiche. Settori strategici che la cooperativa gestisce con una certa esperienza e sicurezza, certificati secondo le norme ISO 9001 – ISO 14001 e OHSAS 18001.
“Si tratta di due settori molto importanti per noi – ribadisce il direttore Ceban Octavian – che in questi anni sono anche cresciuti molto, sia sotto il profilo della professionalità che per gli inserimenti lavorativi. Nella gestione delle manifestazioni ad esempio, in occasione dei grandi eventi come le gare di triathlon o la maratona, passiamo dall’impiego delle ordinarie 2 persone, fino a 8 squadre da 2, tutte impegnate a gestire gli incroci per delimitare la circolazione, come prevede l’ordinanza di viabilità temporanea che il Comune predispone. Anche questo – conclude il direttore – con il passare del tempo sta diventando sempre più un settore strategico dal punto di vista degli inserimenti lavorativi, in quanto è possibile inserire anche profili più semplici perché non a tutti è richiesta la guida del veicolo.”
Leggi gli articoli integrali:
1) Aggiudicate due nuove gare. Altri due anni di lavoro per i settori ‘Manutenzioni strade’ e ‘Gestione delle manifestazioni’
2) A tu per tu con Sergio Mattarella. Marco racconta la sua storia e quell’incontro avvenuto durante il proprio turno di lavoro
1 ottobre 2019