‘Mutanti’: a Milano La Formica tra i giovani cooperatori di OOP! per parlare di sharing economy

Lo scorso 27 e 28 marzo 2015 a Milano si è tenuto presso la Fabbrica del Vapore l’evento organizzato da OOP! Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative, intitolato ‘Mutanti‘. Un evento che ha avuto come invitati i giovani cooperatori aderenti a Confcooperative di tutta Italia. Sono stati Mirca Renzetti (La Formica) e Simone Aluigi (Target Sinergie) i due portavoce del Gruppo Giovani di Rimini, scelti da Confcooperative Rimini. Forte la partecipazione dei giovani proveniente dall’Emilia Romagna. Oltre ai ragazzi di Rimini, erano presenti anche i rappresentanti di Reggio Emilia, Parma, Forlì-Cesena e Ravenna, accompagnati dal funzionario regionale Davide Pieri.

Si è trattato di un importante momento d’ispirazione e di scambio tra i Giovani Imprenditori Cooperativi, un tentativo di esplorare i punti di incontro tra Sharing Economy e Cooperazione, partendo dalle storie presenti sui territori e interrogandosi sul futuro che queste storie possono avere. Quello della sharing economy è un fenomeno che sta contaminando molte delle nostre pratiche quotidiane: dal modo in cui ci muoviamo (car sharing) al modo in cui abitiamo (co-housing), al modo in cui acquistiamo e produciamo valore. Tutte queste pratiche sono abilitate e facilitate dall’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi strumenti di comunicazione, ma hanno al loro interno, sempre degli elementi tipicamente cooperativi.

L’evento è stato intitolato MUTANTI – precisa Mirca Renzetti, Vice Presidente de La Formica – perché stiamo vivendo in tempi di cambiamento legati a nuovi settori lavorativi, nuovi modelli di organizzazione del lavoro e della produzione, nuove strategie e nuovi obiettivi in cui la cooperazione stessa è attore principale di tali modifiche. Ad esempio il tema della sharing economy o detta altrimenti dell’economia collaborativa sembra un elemento di novità per alcuni ma fonda i suoi modi operativi in principi molto antichi e che sono appunto propri della cooperazione”.

La prima giornata ha visto il succedersi di molti interventi collegati al tema dell’economia collaborativa. Si sono succeduti Marta Mainieri fondatrice di collaboriamo.org che ha dato nozioni in merito alla sharing economy, Toti di Dio giovane architetto che ha portato la sua esperienza di economia collaborativa inerente la rintracciabilità di servizi del territorio, Andrea Pazzi Presidente di Power Energia, Cristina Tajani assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano. Sempre venerdì 27 si sono avuti interventi che hanno voluto mostrare come effettivamente l’economia collaborativa sia insita nel mondo cooperativo: Agostino della Gatta di Borgo Castel Vetere che ha parlato della sua esperienza di albergo diffuso, Maurizio Busacca della Cooperativa Sociale Sumo, Alessandro Maggioni di Federabitazione, Angelo Rindone che ha parlato della sua attività di crowdfunding. Presente anche Matteo Ragnacci di Generazioni. Tutti, giovani cooperatori, che sono già proiettati verso l’ACI (Alleanza delle Cooperative Italiane).

Nel giorno conclusivo dell’evento, dopo l’introduzione dei lavori fatta da Maurizio Ottolini Presidente di Confcooperative Lombardia e Vice Presidente Nazionale, i ragazzi si sono dedicati alla presentazione delle proprie testimonianze e ai progetti sviluppati dalle loro cooperative. A metà aprile poi i giovani cooperatori hanno voluto subito dare seguito agli impegni assunti nell’evento Mutanti, riunendosi a livello regionale come gruppo Romagna. L’obiettivo è stato quello di conoscersi meglio per approfondire e consolidare le buone prassi, così come hanno fatto a Milano ma a livello locale per poi, in un secondo momento, andarle a condividere in ambito nazionale.

Emiliano Violante
Responsabile Comunicazione La Formica


Comments are closed.