ISoLa lavoro, il servizio per il lavoro di T41B
Nella primavera del 2023 la Regione Marche ha accettato la richiesta di accreditamento della cooperativa T41B come servizio per il lavoro di area 2 (Fasce deboli).
“In realtà fino ad oggi – sottolinea Michele Gianni, Presidente di T41B – abbiamo continuato a fare quello che abbiamo sempre fatto, anche se da qualche mese con il crisma dell’accreditamento contraddistinto dall’acronimo ISoLa (Inclusione Sociale Lavorativa). La vera svolta sta avvenendo in queste settimane.”
Dopo una lunga attesa la Regione Marche ha infatti prodotto la normativa necessaria per entrare in uno dei raggruppamenti di impresa che gestiscono le iniziative “GOL – Garanzia Occupabilità Lavoro”, ovvero le politiche attive per il lavoro finanziate con il PNRR. Nelle Marche viene affidata ai Centri per l’Impiego solamente la cosiddetta “profilazione” degli utenti, che vengono poi indirizzati ai raggruppamenti di impresa costituiti da servizi per il lavoro e servizi formativi accreditati perché seguano uno dei seguenti percorsi: Gol 1 per chi è pronto per entrare nel mercato del lavoro; Gol 2 per chi ha bisogno di perfezionare e aggiornare la propria qualifica; Gol 3 per chi ha bisogno di qualificarsi; Gol 4 per chi si trova completamente ai margini del mercato del lavoro.
“Naturalmente la nostra cooperativa si occuperà di quest’ultimo segmento, Gol 4, in cui ha un’esperienza di quasi mezzo secolo. Dal mese di marzo inoltre inizieremo a gestire le attività promosse con il Fondo Regionale Disabili, costituito dalla Regione Marche con le sanzioni versate dalle imprese inadempienti al collocamento dei disabili. Si tratta per noi del riconoscimento, anche economico, di un’attività già in essere da molto tempo che dovremo svolgere rispondendo a specifici requisiti di qualità. Preziosa in tal senso è stata la formazione che ci è stata offerta in questi mesi dalla cooperativa New Horizon di Rimini, accreditata come servizio per il lavoro in Emilia Romagna. La collaborazione – chiosa Michele Gianni, Presidente della cooperativa T41B – tra cooperative stabilita in questa occasione è sicuramente uno dei valori aggiunti della comune appartenenza al Consorzio Sociale Romagnolo”.
18 febbraio 2024 (aggiornamento 1 marzo 2024)