Inserimento lavorativo: la Ccils compie 40 anni

Il 6 marzo la Cooperativa Ccils, attiva nell’ambito dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e aderente al CSR Consorzio Sociale Romagnolo, ha compiuto 40 anni. La cooperativa opera dal 1981 a Cesenatico e nel 1995 avvia i propri servizi anche sul territorio di Bellaria Igea Marina. Essa nasce dal desiderio di un gruppo di genitori impegnati ad inserire in attività lavorative i propri figli diversamente abili.

Inizialmente i ragazzi coinvolti furono impiegati nella gestione dei parcheggi e poi, con il passare degli anni, in altri settori lavorativi che attualmente sono: igiene ambientale, pulizie di plessi comunali e privati, laboratori tessile e di assemblaggio, attività cimiteriali, sporzionamento dei pasti nelle scuole, accompagnamento dei bambini con lo scuolabus e servizi di pre e post scuola, servizi di affissione manifesti per i due comuni, verde pubblico di Cesenatico.

Alcune creazioni prodotte nel laboratorio tessile sono diventate dei veri oggetti di culto: le borse create con gli strofinacci o con la carta da parati (donata da Wall & Deco) o le borse da mare ricavate dai teli di vecchi ombrelloni che vengono venduti in diversi bagni della riviera. Oggi la cooperativa Ccils occupa più di 200 dipendenti e tanti volontari.

Con fierezza Ccils si sente di affermare che, in tutti questi anni, attraverso la propria attività, la Cooperativa ha rappresentato un punto di riferimento per tante famiglie residenti sul territorio che grazie all’inserimento lavorativo del proprio congiunto si sono sentite aiutate e sollevate nell’impegno materiale e psicologico, ricevendo anche un contributo per sostenere, in casi purtroppo sempre più numerosi, situazioni economiche disagiate.

Non ci si deve mai dimenticare che l’attività lavorativa, l’impegno e la socializzazione che si instaura nell’ambiente di lavoro fanno sì che molte patologie siano meglio compensate e concedono a chi ne è affetto miglioramenti tangibili e un po’ di serenità, evitando e dilazionando nel tempo i ricoveri così costosi in termini economici per la collettività e in termini umani per chi purtroppo li deve subire. Ccils è felice di tutto ciò che ha ottenuto fino ad ora, ma non si sente assolutamente appagata: ha ancora tanta voglia di mettersi in gioco e di scommettere sul proprio futuro, volendo condividere il più possibile con tutti i cittadini la propria attività e i risultati ottenuti con tanto impegno e dedizione.

Al momento, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, la cooperativa non può celebrare il traguardo, ma dà appuntamento al futuro per un momento di festa.

7 marzo 2021


Comments are closed.