In Romagna, tre nuovi servizi per il CSR

COINVOLTE LE COOP T41B, IL PINO, CCILS, CILS, OLTRESAVIO VIGNE
Raccolta rifiuti urbani, manutenzione del verde, refezione scolastica

Non è solo difficile vincere bandi ‘a mercato’, ma ancor più complesso è dare continuità agli appalti, confermandoli, in un mondo del lavoro sempre più competitivo. Per questo ogni servizio nuovo affidato ad una cooperativa sociale aderente al CSR è in sé una ‘buona notizia’.

Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani denominato ‘Fuori cassonetto’, bandito da Marche Multiservizi e affidato dal CSR a T41B.
“Raccogliamo i rifiuti che vengono lasciati fuori dal cassonetto – racconta Nicola Denti, presidente della cooperativa associata al CSR – e puliamo l’area circostante. Le persone che li lasciano a terra o non sanno dove metterlo oppure sono poco educate. Sicuramente ha inciso nell’aumentare la difficoltà nel conferimento anche un cambio nella modalità della raccolta differenziata. Per questo servizio utilizziamo due persone, di cui una svantaggiata. Inoltre, sempre per Marche Multiservizi, eseguiamo il servizio di pulizia delle caditoie, griglie e bocche di lupo. È un contratto biennale che ci consente di impiegare quattro persone di cui due appartenenti a categorie protette”.

A Il Pino invece è stata affidata la manutenzione di una parte delle aree verdi e delle aiuole comunali del Comune di Alfonsine.
“Per la nostra realtà – racconta Maura Morelli, Presidente de Il Pino – è uno dei contratti più importanti nel verde, settore grazie al quale abbiamo il numero maggiore di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate. Impieghiamo infatti per otto mesi all’anno cinque o sei persone, a seconda della mole di lavoro. Di questi, uno è normodotato e gli altri sono invece appartenenti a categorie protette. Siamo molto contenti di questo appalto, perché ci consente – vista anche la durata – di poter dare continuità di lavoro alle persone che inseriamo, e che in pratica fanno lo stesso mestiere da ormai venti anni. Il territorio di riferimento è il comune di Alfonsine e alcune frazioni limitrofe.”

Alle cooperative Ccils, Cils Cesena e Oltresavio Vigne invece è stato affidato il servizio di refezione scolastica nelle scuole materne di Gualdo e Saiano e nella elementare di Saiano, per il prossimo triennio.
“È una commessa – racconta Nicola Zavagli, membro del Cda e responsabile amministrativo CCILS – che abbiamo dal 2016. Noi ci occupiamo della conduzione della cucina della scuola di Gualdo e siamo in cooperazione con la Cils Cesena e Oltresavio Vigne che invece seguono Saiano. Adesso abbiamo stretto un accordo con la cooperativa CAMST per il servizio di fornitura delle derrate alimentari e dei prodotti di pulizia. Impegniamo in questo servizio una cuoca, che appartiene a categorie protette, e un supporto per le sostituzioni e per la refezione / sporzionamento. È un lavoro che ci impegna per tutto il calendario scolastico, da lunedì al venerdì: per la nostra cooperativa si tratta di un’esperienza molto positiva ed è anche la prima occasione che ci consente di confrontarci con un servizio di preparazione dei pasti.”

23 ottobre 2018


Comments are closed.