Il Mandorlo. Successo per l’edizione 2024 di ‘Estate al parco’

Libri, dialoghi e solidarietà al Parco ‘Oltre il Giardino’ di Cesena

Si è tenuta dal 27 giugno al 15 luglio 2024 la rassegna letteraria di Oltre il Giardino il progetto del Centro Diurno La Meridiana (via cerchia Sant’Egidio 2621, Cesena) UO Dipendenze Patologiche del Dipartimento Salute Mentale di AUSL Romagna per dialogare e confrontarsi sui temi della salute psichica e delle relazioni di cura. La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Il Mandorlo, associata al CSR, che anche quest’anno ha curato la segreteria organizzativa e la gestione dell’ospitalità degli autori.

“L’esperienza come partner dell’ASL in questa rassegna – racconta Luana Grilli, presidente de Il Mandorlo – è molto coinvolgente e formativa: oltre che a conoscere direttamente gli autori si viene infatti a contatto con tematiche importanti e delicatissime che arricchiscono il bagaglio di competenze di chi lavora nel sociale. Per la cooperativa costituisce un’opportunità di partecipare e al contempo di farsi conoscere dagli operatori dei servizi sociali e dagli utenti, contribuendo all’offerta culturale del proprio territorio: come si fa a non esserci!”

Un’edizione straordinaria – come sottolineato sul profilo Facebook di Oltre il Giardino – con “tanta gente, operatori cittadini, pazienti che hanno riempito ‘Oltre il Giardino’ per ascoltare scrittori ed esperti per dialogare sulla cura sulla salute mentale e su come conoscere meglio l’essere umano e i suoi mondi”.

Anche quest’anno sono intervenuti ospiti preziosi e importanti come Francesca Manfredi (27 giugno); Fuani Marino (1 luglio); Girolamo Grammatico (11 luglio) e Andrea Piva (15 luglio).

Il 3 luglio è stato inoltre presentato presso la Biblioteca Malatestiana un libro curato da psicoterapeute e psicoanalisti del Dipartimento Salute Mentale dell’AUSL Romagna: le psicoterapeute Lidia Agostini e Marusca Stella, gli psicoanalisti Mirella Montemurro e Pierluigi Moressa.

26 luglio 2024


Comments are closed.