I laboratori protetti della Ccils: fare e stare insieme

borsine-laboratorio-protetto-coop-ccils-2I laboratori protetti rappresentano il settore che maggiormente caratterizza la Cooperativa Ccils sin dalle origini e il valore aggiunto di cui va particolarmente fiera. “Fare e stare insieme” sono i concetti chiave dei laboratori protetti in cui i soci lavoratori assemblano, creano e si rendono partecipi di un processo produttivo e di socializzazione. Ccils continua a credere fortemente nel valore di queste strutture perché rappresentano occasioni dignitose di integrazione sociale, tramite il lavoro, per tante ragazze e ragazzi svantaggiati.

Dislocati a Cesenatico e Bellaria Igea Marina i laboratori accolgono un trentina di lavoratori, più diversi tirocinanti e volontari che svolgono assemblaggio di materiali vari tra cui prodotti di ferramenta e cartacei e servizi di imbustamento.

Nel laboratorio tessile di Cesenatico viene eseguita l’intera filiera produttiva degli strofinacci per la pulizia dei pavimenti e servizi vari di sartoria. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione che già da qualche anno è nata tra Cooperativa Ccils e Wall&deco, ditta leader nel settore della produzione di carta da parati per interni, è stato possibile dare vita ad una serie di prodotti quali borse, portadocumenti pochette etc. create utilizzando materiale di recupero.

Questi articoli fatti a mano pezzo per pezzo sono simboli di solidarietà, di inclusione, di attenzione a chi ha una disabilità o uno svantaggio, ma può ugualmente trovare nella cooperazione un’opportunità personale, una risposta, un sostegno, un’occasione di dignità. Ogni lavoratore con le proprie competenze e particolari capacità contribuisce a rendere unico un prodotto che diventa così simbolo di inclusione e solidarietà e che ben si presta ad essere un regalo, un omaggio aziendale o un gadget originale e sicuramente fuori dal comune.


Comments are closed.