I 25 anni del Mandorlo e la ‘leggerezza’ ai tempi del Covid
Il 2020 segna per la Cooperativa Il Mandorlo di Cesena, aderente al CSR, un traguardo importante: 25 anni di attività nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. E per celebrarli, all’inizio di settembre si è tenuta una festa proprio nel cuore di Cesena, nel cortile della magnifica Rocca Malatestiana.
“La costituzione del Mandorlo è avvenuta il 15 marzo 1995, quindi abbiamo festeggiato con qualche mese di ritardo” racconta la presidente, Luana Grilli; “Siamo stati costretti a posticipare e a organizzare tutto nei dintorni di Ferragosto, ma abbiamo deciso di lanciarci! Durante il lungo periodo dell’emergenza Covid siamo stati continuamente in trincea, in un clima di emergenza continua; e non ci siamo fermati un giorno, perché i servizi che svolgiamo sono di pubblica utilità. Perciò ci siamo detti, così come si lavora, è giusto anche festeggiare..! Naturalmente ci siamo organizzati secondo tutti i limiti e le precauzioni del caso; del resto, abbiamo imparato a convivere e lavorare con il Covid. Ma abbiamo scelto comunque di fare una festa, anche per una grande voglia di leggerezza e normalità che attraversa la cooperativa a tutti i livelli.”
L’ultima creatura del Mandorlo, lo studio TiArredoLab, ha curato l’organizzazione dell’evento, scegliendo un picnic all’aria aperta per godere della bella serata settembrina e insieme garantire ampi spazi e la massima sicurezza; mentre l’agenzia Il Mandorlo Viaggi ha coordinato le visite guidate alla Rocca offerte ai presenti durante la serata. Ma vera protagonista della festa è stata l’allegria dei presenti insieme alla soddisfazione di riunirsi per la prima volta dopo la quarantena. Con un po’ di leggerezza.
24 settembre 2020