Fratelli è Possibile presenta la rivista Momenti francescani

Ci sono delle piccole perle che talvolta accompagnano l’esistenza delle persone. Perle che aiutano a fare silenzio, a trovare ogni giorno qualche minuto per fermarsi, per rientrare in sé e pensare. “Momenti francescani” è sicuramente una di queste, è un trimestrale in formato tascabile, di accompagnamento alla preghiera quotidiana, con attualizzazioni che avvicinano e mettono in relazione il Vangelo ai brani delle Fonti Francescane.

Attualizzazione affidata ogni trimestre a una persona diversa (sacerdoti, frati, suore, ma anche molti, moltissimi laici) che, con un taglio psicologico/spirituale, cerca di “smuovere” un po’ le coscienze a volte addormentate dinanzi alla forza dirompente del Vangelo. In più di dieci anni di pubblicazione, il trimestrale ha già raggiunto quasi 2 mila abbonati in varie zone d’Italia: un traguardo di tutto rispetto in un momento difficile per l’editoria, com’è quello attuale.

La rivista è edita da «Fratelli è possibile», cooperativa sociale, (di tipo A e B), che ha sede a Santarcangelo di Romagna (RN), germogliata nel 2006 grazie all’investimento di alcune famiglie appartenenti al carisma francescano e con una specifica e chiara visione: quella di sviluppare un modello d’economia sostenibile, circolare, orientata al bene comune.

La cooperativa nasce dalla volontà di testimoniare anche nel lavoro i valori del carisma francescano, applicando concretamente il concetto di economia fraterna, nasce dal bisogno di trovare nel lavoro una dimensione d’espressione e un completamento di se stessi, di incontro con gli altri e di aiuto per chi è spinto ai margini della società. Lavora nei settori della mediazione sociale, dell’edilizia e bioedilizia, agricoltura sociale ed editoria.

La mission è creare opportunità di lavoro per chi è diversamente abile, socialmente debole, escluso o espulso dal mondo produttivo, attraverso i diversi settori di lavoro e promuovere una cultura delle relazioni, della non violenza, della gestione dei conflitti e dell’inclusione sociale.

Attraverso la rivista lavorano 8 soci/volontari e 2 dipendenti disabili, i quali riescono a lavorare grazie a Momenti Francescani. Insomma, “Momenti Francescani” non è solo una piccola perla, ma anche il concretizzarsi di un sogno: che un mondo diverso e più giusto è davvero possibile.

PER INFORMAZIONI E ABBONAMENTI

Tel. 0541.943647; e-mail: momentifrancescani@fratellipossibile.it; Facebook: @momentifrancescani

Sito Internet: www.fratellipossibile.it

28 settembre 2019


Comments are closed.