Fratelli è Possibile e l’esperienza nella mediazione e gestione dei conflitti: “Costruire la pace si può”

‘La Pace si costruisce’: a partire dal proprio quotidiano, nella vita personale e sul lavoro. È questo il tema che la cooperativa Fratelli è Possibile, associata al CSR, ha voluto approfondire durante l’incontro gratuito e aperto a tutta la cittadinanza che si è tenuto lo scorso 14 novembre 2023 nelle sale della Biblioteca Baldini del Comune di Santarcangelo di Romagna, che ha patrocinato l’evento. Davanti ad oltre cinquanta persone, la serata è stata condotta da Sara Bonacini, esperta mediatrice aziendale e autrice del libro ‘L’ultimo tassello‘, che ha alternato, alle sue parole, i testi e la musica degli U2, performata dal vivo.

“L’incontro ha fatto perno su tre parole chiave – racconta Elisa Zavoli, Responsabile progettazione e sviluppo – conflitto, ascolto e riconciliazione. Nel nostro vivere quotidiano si ha poco tempo per sostare sul significato di queste tre parole, che invece rappresentano un percorso per aprire spazi di riflessione e speranza. Durante la serata i presenti sono stati infatti coinvolti in piccoli lavori individuali e sono poi stati invitati a portare le loro esperienze quotidiane per riflettere insieme e iniziare, già dal proprio vissuto, a costruire un clima di pace”.

Fratelli è Possibile è una cooperativa sociale che si occupa quotidianamente di mediazione e gestione dei conflitti, attraverso Servizi per il pubblico e per il privato: con questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha messo a disposizione di tutte e tutti i partecipanti la propria esperienza, perché oggi più che mai è indispensabile parlare di pace, nei diversi contesti di vita.

Non solo: al termine dell’incontro la cooperativa ha presentato quattro workshop formativi in programma nei primi mesi del 2024 condotti sempre da Sara Bonacini, che si terranno presso la Collina dei Poeti a Santarcangelo di Romagna. Gli appuntamenti avranno luogo di venerdì dalle ore 16 alle 20 (coffee break incluso) nelle seguenti date:

  • 16 febbraio 2024: Relazioni complesse: come riconoscere i propri conflitti
  • 15 marzo: Ascolto attivo e comunicazione assertiva per una gestione costruttiva delle relazioni
  • 19 aprile: Tecniche di negoziazione per accordi soddisfacenti
  • 17 maggio: Leadership efficace nella conduzione del team di lavoro e del gruppo

Iscrizioni entro il 30 gennaio 2024.

Un’esperienza da poter anche regalare a Natale, con una cartolina personalizzata!

Per informazioni e iscrizioni:

Cristina, telefono: 392.9224995; email:
mariacristinanori@gmail.com

15 dicembre 2023


Comments are closed.