Cooperazione sociale ed edilizia: ‘Fratelli e’ possibile’ punta su riqualificazione energetica e case in paglia

Sorge a Sant’Ermete in via Marecchiese 2042 la nuova sede, inaugurata lo scorso 8 dicembre 2014, della cooperativa ‘Fratelli è possibile’, di cui la newsletter del CSR si è già occupata in passato: una realtà nata in ambito del volontariato francescano che ha saputo far crescere uno speciale modello cooperativo capace di dare vita, per esempio, al Festival Francescano, evento di successo che il prossimo settembre 2015 vedrà la settima edizione a Bologna. Ma il ‘cuore’ della cooperativa è orientato sui servizi di mediazione sociale, editoriali e soprattutto edili.

I tecnici che coordinano i lavori della cooperativa sono Lorenzo Pini, ingegnere, e il Marco Toni, geometra; gli operai sul campo sono quattro muratori con esperienza, un tinteggiatore cartongessista, un idraulico: una struttura leggera ma professionale che consente alla cooperativa di garantire dal semplice lavoro edile ad un pacchetto chiavi in mano, disponendo di personale qualificato e con anni di esperienza. ‘Fratelli è possibile’, infatti, si occupa di: ristrutturazione, rifacimento coperture, riqualificazione energetica, cartongesso, tinteggiatura, cappotti e lavori di termo idraulica.

Perché una nuova sede?

“Ci siamo trasferiti per motivi di spazio – racconta Lorenzo Pini, ingegnere della cooperativa – in quanto abbiamo ampliato sia il settore edile che quello della mediazione ed editoriale, investendo su personale qualificato per offrire un servizio sempre piu mirato nei rispettivi settori. Nella stessa sede condividiamo gli spazi in coworking con una società specializzata in progettazione e realizzazione di impianti solari e fotovoltaici in linea con la nostra mission di sviluppo aziendale”.

Il vostro core business è quello dell’edilizia, un settore da qualche anno in crisi. Come sta andando?

“Il comparto edile della Cooperativa ‘Fratelli è possibile’, vista la crisi che colpisce il settore delle costruzioni tradizionali, si è prefissato come obiettivo quello di puntare fortemente sulle riqualificazioni energetiche e sulla costruzione di nuovi edifici con sistemi a secco. Puntiamo in particolare su materiali eco compatibili, come legno e paglia, a basso impatto ambientale e con materie prime locali”.

Dove siete impegnati attualmente?

“Stiamo ristrutturando totalmente una Villa a Santarcangelo, due appartamenti a Rimini e ultimando una parte della ristrutturazione del Convento delle Clarisse di Forlì”.

Informazioni: www.fratellipossibile.it


Comments are closed.