Facilitatori alle fermate dei bus. Quattro cooperative del CSR in campo per la salute
Nelle prime due settimane di scuola – dal 14 settembre 2020 – quattro cooperative del CSR sono state impegnate per conto di Amr-Agenzia per la Mobilità Romagnola per garantire a ogni studente la possibilità di muoversi in sicurezza con i mezzi pubblici, rispettando le norme anticovid: New Horizon sul territorio della Provincia di Rimini, San Vitale, Zero Cento e Il Mulino su quello di Ravenna, a copertura dell’Area Vasta della Romagna.
Ben 30 gli operatori coinvolti, attivi nei punti critici a rischio assembramento, per invitare a mantenere il distanziamento ed un corretto uso dei mezzi di trasporto (nella foto: immagine Start Romagna-CorriereRomagna.it).
Il lavoro è stato svolto dalle 7 alle 8 (nel periodo di ingresso nelle scuole) e dalle 12 alle 14 (uscita dalle scuole) nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Castelbolognese, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Ravenna, Cervia e, per la Provincia di Rimini, a Marebello, Viserba, Novafeltria, Riccione, Morciano, Santarcangelo, Rimini.
I facilitatori hanno avuto l’impegno di controllare i flussi di salita sul bus (corretto utilizzo delle porte, distanziamento in salita, verifica carichi come da massimali indicati sul fronte dei bus) e in discesa, ma anche di rassicurare i passeggeri in merito alla sanificazione giornaliera dei mezzi. Nelle loro mansioni era anche indicato l’invito a sanificare le mani, in particolare in prossimità di dispenser a terra disponibili.
Se i facilitatori avessero riscontrato passeggeri che non indossano la mascherina o il rischio del superamento dei carichi previsti, erano tenuti a contattare la centrale operativa per promuovere un intervento mirato che come caso estremo avrebbe comportato il coinvolgimento delle forze dell’ordine e nel secondo, invece, avrebbero potuto segnalare quindi agevolato l’invio di mezzi a potenziamento.
29 ottobre 2020