Digitale Facile: a New Horizon il coordinamento del progetto di alfabetizzazione digitale

I cittadini stanno ricevendo dallo scorso aprile 2024 un supporto per tutti i problemi più comuni legati all’uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino ad esempio SPID, CIE, APP IO, PagoPA, istruzione.it, Agenzia delle Entrate, INPS, etc.

Se la transizione digitale è già un dato di fatto, è altrettanto vero che tantissime persone sono al momento ‘tagliate fuori’ da un utilizzo consapevole, autonomo, responsabile delle nuove tecnologie: per motivi anagrafici, culturali, linguistici; o per ragioni di salute. E quindi anche da quei servizi utili, se non essenziali, e gratuiti che la pubblica amministrazione fornisce ai cittadini.

Per questo grazie ai fondi del PNRR il Comune di Rimini ha attivato il progetto gratuito ‘Digitale Facile: il digitale a portata di mano‘ dedicato all’alfabetizzazione digitale, attivando sette sportelli dove sono impegnati dei ‘facilitatori’. A coordinare il progetto è la cooperativa New Horizon, associata al CSR, nella persona di Valentina Ferrini, assieme alla Fondazione ENAIP Zavatta e all’ODV Bottega Culturale. I cittadini stanno ricevendo dallo scorso aprile 2024 un supporto per tutti i problemi più comuni legati all’uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino ad esempio SPID, CIE, APP IO, PagoPA, istruzione.it, Agenzia delle Entrate, INPS, etc.

I ‘facilitatori’ attivati sono sei, operativi in sette sportelli distribuiti sul territorio comunale:

  • Centro storico, Saletta corso d’Augusto 152 (mercoledì 8.30-13.30 e sabato 8-13)
  • Biblioteca Gambalunga, via Alessandro Gambalunga 27. Piano primo Sala attigua a quella dei prestiti (lunedì 14-19 e giovedì 8-13)
  • Laboratorio Aperto, via dei Cavalieri 22. Piano terzo raggiungibile con scale interne o ascensore (lunedì 8.30-13.30 e giovedì 13- 18)
  • Anagrafe Centrale, via Marzabotto 25. Piano terra Sala dei matrimoni (mercoledì e venerdì 14-19)
  • Miramare, Sede Decentrata Anagrafe piazza Decio Raggi 2. Piano terra (martedì 8-18)
  • Viserba, Sede Decentrata Anagrafe viale Giuseppe Mazzini 22. Piano terra (martedì e venerdì 8.30-13.30)
  • Corpolò, Sala Tituccio piazzetta del Tituccio 1 (lunedì e giovedì 13-18)

Racconta Valentina Ferrini che, oltre a questi ‘punti’ fermi sul territorio, è in corso anche un’azione itinerante, che ha toccato ad esempio la scuola per adulti CPIA, il Lido di San Giuliano, centri socio occupazionali, laboratori protetti: “non solo infatti si aiutano i cittadini maggiormente in difficoltà nell’utilizzo dei portali e nella comunicazione con la pubblica amministrazione, ma si fa anche alfabetizzazione digitale per utilizzare al meglio lo smartphone – il primo corso ha coinvolto 22 persone e ce ne sono già 20 in lista di attesa.”

E’ possibile prendere appuntamento con i facilitatori telefonando al numero della segreteria del progetto: 353.4680794 negli orari di risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

26 luglio 2024


Comments are closed.