Di nuovo tra i tavoli del ristorante WellDone Cils Social Food

Lunedì 18 maggio 2020 ha riaperto i battenti il ristorante WellDone Cils Social Food che si è attrezzato per accogliere i clienti in totale sicurezza ma con la consueta professionalità e qualità della proposta.

A un mese dalla riapertura, dopo che durante il lockdown il locale aveva lavorato molto con l’asporto e le consegne a domicilio, a WellDone Cils Social Food si respira un’aria di entusiasmo che coinvolge tutto il personale. I ragazzi della CILS sono rientrati gradualmente, un po’ arrugginiti dalla sosta forzata. È stato necessario riavviarli gradualmente al lavoro, ripristinando le piccole e rassicuranti routine procedurali alle quali si sono aggiunte tutte le precauzioni anti-covid.

Fin da subito è ripartita la meravigliosa alchimia che lega i dipendenti CILS al personale di cucina e di sala di WD Cesena. Un legame orientato all’inserimento lavorativo e alla crescita professionale dei ragazzi disabili, che sono seguiti da un cameriere-tutor di CILS e dai loro riferimenti del Coordinamento Sociale della cooperativa. Ma non si tratta solo di lavoro… le mascherine non possono nascondere gli occhi sorridenti e gli sguardi di intesa tra i vari dipendenti del locale, che finalmente si sono ritrovati al lavoro tra i tavoli nel meraviglioso spazio all’aperto allestito per la stagione estiva.

“Ho fatto i salti di gioia – afferma Marco, uno dei due dipendenti seguiti dalla cooperativa Cils che ha ripreso fin da subito le sue mansioni in sala – quando mi hanno comunicato che sarei potuto tornare al lavoro”. Una notizia accolta con grande contentezza e sollievo, poiché le persone con disabilità sono state tra le prime a risentire del crollo economico conseguente alla pandemia e che hanno risentito di più del “distanziamento sociale”. Per Marco, che lavora in Cils dal 1999, l’esperienza in WellDone Cils Social Food è stata cercata e voluta, per rinnovarsi professionalmente, sperimentando e imparando qualcosa di nuovo in un contesto dinamico e coinvolgente dopo che per tanti anni era stato occupato nel servizio di lavaggio stoviglie all’ospedale Bufalini e nel settore delle pulizie.

“Sono stato veramente triste – conferma Victor, in Cils dal 2006 e da 5 anni a tempo indeterminato dopo contratti stagionali in altri settori della cooperativa – e la pausa forzata è sembrata interminabile. Ero orgoglioso del mio incarico in sala e avevo da poco cominciato anche a prendere le comande. Non essere più a contatto con la gente, con i colleghi è quello che mi è mancato di più. C’era un gran bella atmosfera e sono super contento di essere tornato al mio lavoro e di aver ritrovato tutti”.

Il locale ha quindi ripreso la sua attività, sfruttando al massimo le potenzialità date dalla sistemazione di tavoli e ombrelloni in una sempre più animata Piazza della Libertà. All’attività dei ragazzi della CILS in sala e al bar, si è aggiunto l’impegno degli ospiti della comunità residenziale Fabio Abbondanza che hanno arredato lo spazio esterno realizzando, all’interno di fioriere, un vero e proprio orto urbano, che curano con impegno e passione ottenendo l’ammirazione e il plauso della clientela.

Il ristorante WellDone Cils Social Food ha appena inaugurato il menù estivo che, a fianco dei piatti già molto conosciuti ed apprezzati dalla clientela (come i cappelletti al ragù fatti a mano o la varietà di hamburger gourmet a cui si è aggiunto quello con il polipo), comprende proposte di mare e una varietà di pizza che sta ottenendo riscontri molto positivi. La proposta più gradita dell’estate rimane comunque quella del gelato della Centrale del Latte, una vera passione per tutti i golosi di Cesena.

29 giugno 2020


Comments are closed.