Dal Bilancio Sociale 2017: i dati salienti dell’attività del CSR

Contestualmente all’Assemblea di bilancio è stato inoltre presentato il Bilancio Sociale 2017 che ha permesso di mettere in luce alcuni dati importanti, che qui vengono estrapolati sinteticamente.

Nell’anno 2017 sono intervenuti importanti cambiamenti organizzativi all’interno del Consorzio Sociale Romagnolo. Tra questi, la conclusione dei lavori tra associati, iniziati nel 2016, per la definizione di un nuovo regolamento del CSR, soprattutto per quello che riguarda l’attività commerciale e la nomina di un Comitato Esecutivo. Sono state inoltre ridefinite le deleghe di gestione del CSR che si è dotato di un Modello di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati ex Dlgs 231/2001.

Per quello che riguarda l’attività commerciale del Consorzio Sociale Romagnolo, nel 2017 essa conferma la tendenza al passaggio da affidamento diretto a gare, con incidenza di queste ultime superiore al 60% dell’attività commerciale svolta dal CSR; e il calo dei contratti con aziende private, in larga parte imputabile alla fase di criticità inerente l’applicazione della LR17/2005, che ha infatti subito un periodo di stallo da poco (in chiusura 2017) superato. Alla fine del 2017 è ripresa infatti la possibilità di stipulare convenzioni ai sensi della LR 17/2005 non più su base provinciale ma con una unica Convenzione regionale.

Tra i dati più importanti, va evidenziato che nel 2017 il CSR ha partecipato a 57 gare tra cui le gare per verde e pulizie di Cesenatico Servizi, la gara Hera per servizio di Spazzamento manuale e gestione dei centri di raccolta sul territorio di Ravenna; la gara per il servizio di affissione manifesti per il Comune di Rimini; la gara per il servizio di custodia e manutenzione Stadio e Palasport per il Comune di Rimini; la gara per servizi cimiteriali Comune di Cesenatico; la gara per servizi cimiteriali Anthea.

31 maggio 2018


Comments are closed.