Da CILS nuovi investimenti sui servizi di stampa e litografia

Un settore vitale, con tecnologie all’avanguardia, macchinari di ultima generazione e spazi per gli inserimenti lavorativi. CILS, cooperativa sociale associata al CSR, ha investito negli ultimi anni nel settore stampa e litografia: forte di un’esperienza trentennale, si è proposta sul mercato con know-how e qualità che hanno convinto aziende come Amadori, Orogel, Lavazza Torino a diventare clienti. Realtà che hanno potuto toccare con mano l’eccellenza dei prodotti e del servizio fornito, ma anche intuire il valore aggiunto che, a livello sociale, significa collaborare con una realtà cooperativa come CILS.

“Il settore lito-tipografico è in grado di offrire le migliori tecnologie unite ad una lunga esperienza di qualità. Inoltre esso fa parte di una realtà sociale che sta per festeggiare i cinquant’anni di attività. Chi sceglie il settore lito-tipografico della CILS – racconta il presidente della cooperativa, Luca Santi – sta scegliendo una realtà che persegue una mission importante che è quella di inserire nel mondo del lavoro persone con svantaggio”.

Tra le tante novità a livello di servizi, in primis bisogna ricordare la stampa digitale: “Grazie ai nuovi macchinari abbiamo la possibilità di produrre tirature limitate di piccolo e grande formato, per consegne veloci e di grande qualità”. E poi il packaging: “Realizziamo materiale cartotecnico con tecnologie di ultima generazione e abbiamo tutte le certificazione, compresa la FSC, che riguarda la tutela del patrimonio forestale. Quattro anni fa abbiamo investito oltre un milione di euro in un macchinario a sei colori che ci permette di essere presenti sul mercato nazionale e internazionale, producendo in altissima qualità con tirature importanti. Inoltre, grazie ad una logistica di prim’ordine, possiamo anche stoccare il materiale prodotto”.

Oggi questa attività impiega dodici dipendenti, di cui quattro con disabilità: “Questo è un settore che favorisce l’inserimento lavorativo – sottolinea Luca Santi – in linee specifiche per le quali questi ragazzi sono stati formati, proprio perché le persone sono la nostra risorsa: ‘tecnico’, infatti, non vuole dire ‘freddo’, ‘preciso’ non vuole dire ‘distaccato’. La diversità è per CILS un punto di forza e ha a che fare con il riconoscersi tutti parte di un’umanità che ha nel valore della solidarietà uno dei suoi cardini”.

Tra i servizi proposti da CILS: grafica pre-stampa; stampa digitale (tirature limitate con stampanti digitali di piccolo e grande formato, per consegne veloci e alta qualità); stampa litografica con macchine all’avanguardia e finiture ricercate ma anche packaging (progettazione e realizzazione con tecnologie di ultima generazione). Tra le tante realizzazioni possibili: monografie, libri d’arte, riviste, brochure, manifesti, biglietti da visita, fatture, buste; ma anche adesivi, quaderni spiralati, blister, plance vetrina, espositori da banco e da terra, rotair, totem, fustellati di ogni genere.

CILS cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo e sociale ha assunto nel corso dei suoi 50 anni un importante ruolo da protagonista nell’integrazione nel lavoro e nella società, di persone con disabilità o svantaggiate che negli anni hanno acquisito competenze e professionalità tecniche. CILS è un’impresa sociale multiservizi, nata e cresciuta sui valori della resilienza occupazionale, della sostenibilità economica e della promozione dell’imprenditorialità.

Per informazioni
LITOGRAFIA – CILS
Via Cipro, 128 – 47521 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 632067
litografia@cilscesena.org
www.cilscesena.org


Comments are closed.