CSR: una storia fatta di persone e di lavoro
L’idea di fondare un consorzio di cooperative sociali localizzato sul territorio della provincia di Rimini nasce nel 1996 da alcuni membri delle principali cooperative sociali che operano nell’area riminese. Il desiderio era quello di creare una struttura consortile che permettesse di unire le forze di ognuno per ottenere il benessere di ogni socio e dell’intera collettività. Il 30 settembre 1996 si sono quindi trovati presso il notaio i legali rappresentanti delle cooperative Punto Verde, Ccils, Cento Fiori, Valconca, Ecoservizi L’Olmo, aderenti Legacoop.
Nel 2000 con un’assemblea straordinaria il CSR ha modificato il proprio statuto d’origine al fine di risultare più efficiente rispetto alle sempre crescenti dimensioni: questo aggiornamento ha coinciso con un salto culturale del Consorzio, dando vita ad una struttura organizzativa in grado di adempiere sempre più ad un maggior numero di servizi, riconfermando il non perseguimento dello scopo di lucro. Tale modifiche hanno introdotto a pieni voti il CSR nel tessuto economico e sociale del territorio divenendo, per i vari interlocutori pubblici e privati, la principale organizzazione non profit di riferimento sulla provincia di Rimini. Nello stesso anno c’è stato il trasferimento della sede da via del Crocifisso a via Portogallo.
Nel 1999 entra nel CSR la prima cooperativa aderente a Confcooperative che è La Formica, ma è nel 2002 con l’adesione delle cooperative La Romagnola, New Horizon e In Opera che il CSR diventa effettivamente una struttura unitaria.
Nel giugno del 2015 il Consorzio Sociale Romagnolo accoglie all’unanimità all’interno della compagine associativa nove nuove cooperative, di cui otto della provincia di Ravenna. Con questo passaggio il CSR si è aperto definitivamente all’Area Vasta della Romagna: quello che era un naturale sbocco della propria attività lavorativa, a fronte anche dei cambiamenti strutturali che hanno interessato negli ultimi tempi sia Hera che Usl, è diventato realtà con l’ingresso delle principali cooperative operanti su Forlì Cesena e Ravenna. Oggi le cooperative associate al CSR sono oltre 40, il fatturato supera i 20 milioni di Euro, con oltre 1000 i posti di lavoro attivati, occupati per oltre il 40% da soggetti svantaggiati.
31 maggio 2018