CSR: rinnovati numerosi appalti. Vittori: “Consolidamento importante”
Svolgere bene il proprio lavoro, inserendo personale svantaggiato, è una missione e un dovere per il CSR Consorzio Sociale Romagnolo e le cooperative sociali di tipo B associate. Ma veder rinnovati i propri incarichi, attraverso gare ad evidenza pubblica, è tutt’altro che scontato. Per questo diventa importante sottolineare tre rinnovi che il CSR ha ottenuto, come general contractor, a beneficio dei propri associati.
Per l’anno 2018-2019 il Comune di Rimini ha rinnovato il servizio di stamperia, che verrà svolto dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori. La Cesenatico Servizi Srl ha invece affidato al CSR sia la pulizia degli edifici comunali di Cesenatico, che verrà svolta dalle cooperative CCILS e CIS Rubicone; e la manutenzione del verde, che sarà invece espletato da Ccils.
Al Presidente del CSR Gilberto Vittori affidiamo il commento di questi rinnovi, che sono anche indice di fiducia e soddisfazione per la qualità dei servizi svolti in passato.
Presidente Vittori, è più facile aggiudicarsi un nuovo servizio o rinnovarne uno che viene svolto da tempo?
Al momento ci è risultato più facile rinnovare, anche perché conosci il servizio e le peculiarità che devi avere per svolgerlo al meglio. Sui nuovi servizi, invece, è sempre un po’ complesso: le incognite sono molte e manca l’esperienza pratica sulle attività. Ci sono anche persone che sostengono che sia invece migliore il principio di rotazione.
Nello specifico, come valuta queste riacquisizioni?
Molto importanti. È il consolidamento del portafoglio clienti del CSR e anche il premio all’esperienza e al buon lavoro maturato dalle cooperative nei diversi ambiti. Chiaramente siamo andati a mercato, ovvero queste riacquisizioni sono avvenute tramite gara ad evidenza pubblica.
[9 luglio 2018]