CSR. Rinnovata con successo la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità e Ambiente
A dicembre 2016 si è svolto con esito positivo l’audit di rinnovo della certificazione del Sistema di gestione per la Qualità e l’Ambiente del CSR. Una tappa importante, nel solco della continuità, caratterizzata dal passaggio in edizione 2015 delle due norme di certificazione 9001 e 14001.
La valutazione dell’ente di certificazione TUV ITALIA ha confermato l’adeguatezza del sistema e dopo aver esaminato la documentazione relativa all’iter di rinnovo della certificazione, ha autorizzato il rilascio al Consorzio Sociale Romagnolo dei due certificati. Presente all’audit anche la dott.ssa MariaChiara Borghini, Responsabile del CSR per la gestione dei sistemi di certificazione di qualità e ambiente.
“E’ stato un passaggio importante per il CSR che sebbene non impatta direttamente sulla qualità dei servizi e sull’ambiente è stato sollecitato, seguendo le novità delle due norme, ad approfondire il ruolo di supervisore sui servizi erogati dalle cooperative per maggiore garanzia verso i committenti e gli utenti dei servizi, con particolare riferimento a quelli di igiene ambientale.
Le nuove edizioni delle norme sono particolarmente indirizzate alla soddisfazione di tutte le parti interessate dell’Organizzazione sia interne che esterne, introducendo il concetto di Qualità Responsabile”, secondo la quale la soddisfazione del cliente può essere accresciuta dall’attenzione dell’organizzazione verso la collettività e gli altri soggetti del contesto esterno/interno.
Abbiamo quindi colto l’occasione per rinnovare l’analisi di soddisfazione interna rivolta alle nostre Cooperative in merito ai servizi erogati a loro favore dal CSR. Il sondaggio ha visto una notevole partecipazione dei Soci e ha confermato la buona percezione del ruolo del CSR da parte della Cooperative sia come supporto alle cooperative per sviluppare l’attività commerciale sia nello sviluppo di attività per dare visibilità alla cooperazione sociale”.