CSR e alternanza scuola-lavoro: l’esperienza di due studentesse del Valturio
Si è conclusa pochi giorni fa l’esperienza di alternanza scuola-lavoro di Veronica ed Erika, due studentesse della classe IV F dell’ITES Roberto Valturio che, per tre settimane, sono state impegnate presso il CSR Consorzio Sociale Romagnolo in diverse attività inerenti la contabilità. “Abbiamo controllato i mastrini – raccontano – verificando i pagamenti delle varie fatture. È stato un lavoro un po’ stancante, ma l’ambiente del Consorzio si è rivelato particolarmente positivo: siamo state ben accolte e questo ci ha aiutato molto. Grazie quindi alla nostra tutor, Susi, e le altre persone impegnate nell’ufficio: Beatrice, Gabriella, Cinzia e Massimo”.
Che idea vi siete fatte delle cooperative sociali, dopo questa esperienza?
Sono molto utili, per inserire le persone nel mondo del lavoro, soprattutto soggetti svantaggiati.
Ma come funziona il progetto di alternanza scuola-lavoro?
Nello scorso anno scolastico a scuola la professoressa di economia ha promosso un progetto sulle cooperative: dovevamo crearne una a tavolino, con l’aiuto di un tutor. Da questo laboratorio sono emerse, per esempio: una cooperativa per lo smaltimento della plastica nel mare, una contro l’abbandono degli animali (quelli recuperati venivano impiegati per la pet therapy). Sempre la stessa docente ha proposto di svolgere l’alternanza scuola-lavoro nella cooperazione sociale. Ed eccoci qui.
CSR e alternanza scuola-lavoro: l’esperienza di due studentesse del Valturio
Erika: “Mi iscriverò a Sociologia”.
Veronica: “Continuerò gli studi di Economia”.
8 marzo 2019