CoopUp arriva anche a Rimini

Anche Confcooperative Rimini ha sposato il progetto CoopUp, un progetto nazionale di Confcooperative avente lo scopo di promuovere sul territorio una rete di spazi dedicati all’accompagnamento e sostegno di start up cooperative ed imprese sociali. I medesimi luoghi vogliono anche essere di sostegno all’innovazione e allo sviluppo delle imprese cooperative già attive attraverso la creazione di ponti tra nuove idee e imprese consolidate. In particolare CoopUp Rimini vorrà sperimentare specifici strumenti di open innovation per facilitare l’attuazione di idee che nascono dalla cooperazione a risposta di bisogni del territorio, questo in modo innovativo, a beneficio della comunità tutta. In questi momenti di open innovation verranno coinvolti i vari soggetti interessati.

Attualmente sono presenti CooUp a Bergamo, Bolzano, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Rovigo, Siena, Torino e Roma. In Emilia-Romagna ne è presente la più alta concentrazione essendosene costituiti a Bologna, Modena, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia e Forlì-Cesena.

Quello di Rimini si andrà dunque ad aggiungere a una rete fatta di servizi, professionisti e imprese cooperative che hanno saputo sviluppare sui territori iniziative specifiche quali: corsi di formazione, concorsi di idee, workshop, percorsi di sostegno a start up.

CoopUp è rivolto a chi, a prescindere dall’età, abbia idee imprenditoriali nuove e innovative sviluppabili in forma cooperativa. È rivolto anche a chi si trova in imprese in crisi e voglia divenire imprenditore di se stesso costituendo la propria cooperativa.

Per chi volesse informazioni sul progetto e sulle opportunità che questo offre può rivolgersi direttamente presso la sede di Confcooperative Rimini dove sono presenti professionisti e servizi dedicati alle finalità del progetto.

Mirca Renzetti
Portavoce del Gruppo Giovani Cooperatori di Confcooperative Rimini

8 maggio 2017


Comments are closed.