Cooperatori a scuola di comunicazione. Anche La Formica al workshop di Confcooperative Ravenna Rimini

di Emiliano Violante

Un incontro molto interessante e proficuo quello che si è tenuto lo scorso 20 marzo 2019, quando alcuni cooperatori riminesi si sono confrontati presso Innovation Square sul valore e l’importanza della comunicazione del mondo a cui appartengono, spesso poco o mal rappresentato. Il pomeriggio formativo si è concentrato su una riflessione, fondamentale per ciascuna cooperativa, partita dalla domanda: “La tua cooperativa comunica bene”?

Diversi sono stati gli esempi negativi presi in esame e le situazioni difficili derivanti da casi di cattiva comunicazione rappresentati in aula: fatti che hanno giocato in questi anni un ruolo sfavorevole all’immagine del mondo cooperativo impegnato, già da prima, a liberarsi dalla nomea di ‘impresa di seconda classe’, oppure relegata in un ambito di mercato marginale e di minore importanza. Un quadro che non rispecchia invece per nulla la reale situazione di professionalità e di impegno sociale che la maggior parte delle cooperative sociali in Italia rappresenta e vive quotidianamente.

È stato il consulente aziendale, Giuliano Nicolini che, stimolando una partecipata discussione fra i presenti, ha saputo ricostruire un mosaico di motivazioni e valori, propri della cooperazione sociale, per i quali non è più possibile sottovalutate l’ambito comunicativo; è necessario pensare invece ad una strategia pianificata ogni anno, alla quale destinare delle risorse sia personali che economiche. Un aspetto che non può più essere tralasciato, considerato anche il mercato con cui le imprese sociali si confrontano tutti i giorni.

All’incontro hanno partecipato anche le responsabili dell’Ufficio Comunicazione di Confcooperative Ravenna-Rimini, Ilaria Florio e Mabel Altini, che hanno presentato i servizi di comunicazione gratuiti a disposizione di tutte le cooperative, dai giornali al web, dalle conferenze stampa ai social media. Uno stimolo efficace ad iniziare, per le realtà che ancora non l’hanno fatto, un racconto metodico dell’impegno quotidiano di tutto ciò che accade nella vita delle cooperative. Una dinamica aziendale diversa, genuina, sana, democratica, partecipativa, che davvero non vale la pena tenere nascosta.

17 aprile 2019


Comments are closed.