Cooperativa Sociale San Vitale: Romina Maresi riconfermata alla presidenza
Sarà ancora Romina Maresi a guidare per il prossimo triennio 2018-2021 la Cooperativa Sociale San Vitale di Ravenna, che aderisce da alcuni anni al CSR Consorzio Sociale Romagnolo. La riconferma è avvenuta in occasione dell’annuale assemblea di bilancio, presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna, che nella prima parte del suo svolgimento è stata aperta anche ai dipendenti della cooperativa. Durante i lavori, la presidente ha illustrato ai presenti il trend economico positivo degli ultimi tre anni di attività, con un bilancio 2017 che ha chiuso in attivo di 84.523 euro ed è stato approvato all’unanimità dai soci. Eletto poi il Collegio Sindacale e i componenti del Consiglio di Amministrazione, che a sua volta ha confermato Maresi – dal 2017 anche membro del Cda del CSR – ai vertici della cooperativa.
L’assemblea è stata anche l’occasione per ricordare i tanti progetti realizzati da San Vitale, illustrare quelli futuri – che toccheranno temi quali “il dopo di noi”, il turismo e l’agricoltura sociale, la riqualificazione urbana – e ringraziare tutti i soci e i dipendenti che hanno reso possibile il raggiungimento di questi traguardi. Alla giornata hanno presenziato anche l’assessore del Comune di Ravenna Roberto Fagnani, che si è complimentato per gli importanti risultati raggiunti dalla cooperativa; il direttore di Legacoop Romagna Mario Mazzotti; il responsabile di Legacoopsociali Emilia-Romagna Alberto Alberani, che ha ricordato come, al di là del bilancio, siano soci e lavoratori a rappresentare la vera ricchezza della cooperativa in grado di generare un impatto sociale sul territorio. In sala anche numerosi rappresentanti di Associazioni del territorio con le quali la Cooperativa San Vitale ha instaurato da tempo rapporti di collaborazione per la realizzazione di progetti a sostegno delle persone fragili della nostra comunità.
La presenza, infine, di alcuni docenti della Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna ha consentito alla presidente di illustrare l’importante progetto di ricerca sull’applicazione di un modello di inserimento lavorativo di persone con disabilità psichiatrica che vedrà impegnato lo staff tecnico della cooperativa congiuntamente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Romagna.
L’assemblea si è poi conclusa al bar del Parco Teodorico, un altro progetto di San Vitale che ha coinvolto diverse persone con disabilità intellettiva nella gestione di un punto ristoro all’interno del più grande parco della città di Ravenna. Il bar aveva riaperto i battenti nella primavera del 2017, per un’iniziativa dalla forte valenza sociale.
[29 giugno 2018]