Cooperativa Sociale La Romagnola e Banca Malatestiana: una relazione che dura nel tempo
Prosegue anche per il triennio 2018-2020 la partnership della Banca con la Cooperativa Sociale La Romagnola; una collaborazione che va avanti da ormai 15 anni e che rimane, anno dopo anno, una delle priorità tra le varie iniziative e agevolazioni che la Banca Malatestiana riserva ai propri associati.
In un recente numero di BM Magazine, ospitato all’interno della rivista Ratio Famiglia del Centro Studi Castelli, un mensile per la gestione dell’economia quotidiana, è apparso un articolo che racconta del rapporto tra Banca Malatestiana e Cooperativa La Romagnola. Eccone alcuni passaggi.
“Un rapporto nato dalla consapevolezza dell’importanza di fare rete, non solo in termini finanziari ma anche socio-culturali. L’attività principale della cooperativa sociale è “Rimini per Tutti”, ovvero un servizio di trasporto, concepito per consentire l’accesso al lavoro e alle terapie a tutti coloro che non hanno la possibilità di utilizzare mezzi pubblici: persone in carrozzina o con problemi di deambulazione anche temporanei. Banca Malatestiana, che per natura non guarda solo ai profitti in sè, ma anche allo sviluppo e alla ricchezza in un’ottica più generale e ampia, con particolare attenzione anche alle fasce sociali più deboli, ha deciso, nel corso degli anni, di sostenere questa realtà con contributi economici importanti, poiché rappresenta un esempio concreto di vicinanza e di supporto al territorio in cui viviamo, profondamente in linea con lo spirito e gli obiettivi che da sempre la contraddistinguono. Grazie a questo rapporto duraturo di collaborazione nato con La Romagnola, anche i nostri soci possono così usufruire gratuitamente del servizio di trasporto dal proprio domicilio verso le strutture ospedaliere, centri medici e centri di servizio socio-sanitari, qualora ne avessero bisogno”.
Valter Bianchi, Presidente della Cooperativa Romagnola, commenta: “Sapere che, in caso di momentanea impossibilità agli spostamenti, si può usufruire di un trasporto specifico dedicato è senz’altro una forma di “assicurazione” che si spera di non dover mai attivare ma, nella malaugurata ipotesi dovesse verificarsi per un componente della famiglia, abbiamo pronta la soluzione al problema. Un familiare è momentaneamente obbligato a muoversi in carrozzina ed ha difficoltà a recarsi a fare terapie e visite? La soluzione è pronta e gratuita per primi 5 viaggi andata e ritorno all’interno della provincia di Rimini. Questo lo spirito dell’iniziativa cui possono usufruire gli oltre 6.000 soci della banca e loro familiari in caso di necessità.”
La gratuità del trasporto per il socio e i suoi famigliari ha una validità di cinque trasferimenti all’anno, dopo i quali sarà comunque prenotare il servizio ad una tariffa oraria agevolata di Euro 25,00. Per prenotare il servizio sarà necessario contattare la segreteria della cooperativa al numero 0541-57188, dal lunedì al sabato con almeno 36 ore di anticipo.
19 marzo 2018