Cooperativa San Vitale. Libreria ‘Libridine’, passione per la cultura

Libridine, (neologismo creato dagli operatori della Cooperativa San Vitale, per esprimere “passione per il libro”), è una libreria che si trova nel centro storico di Ravenna, in un palazzo d’epoca recentemente ristrutturato, accanto alla cinta muraria che definiva il cuore antico della città. La libreria, che vende libri usati, è aperta al pubblico ed è gestita dalla cooperativa San Vitale che impiega una decina di ragazzi giovani con autismo e disabilità intellettiva, che escono dal percorso scolastico. Ragazzi che sono capaci di esprimere competenze straordinarie. Una libreria unica nel suo genere in Italia, una storia che sta facendo il giro del Paese. È aperta da lunedì a sabato, dal mattino alle 9.00 fino alle 19.00. La cooperativa ha fatto un investimento importante: dopo aver acquistato quella porzione del palazzo, l’hanno restaurata in modo da avere spazi funzionali all’esercizio di queste attività lavorative. Perché i ragazzi che vi lavorano possano saper ‘leggere’ lo spazio, muovendosi in una lettura facilitata del contesto.

Tra i ragazzi che lavorano presso Libridine, raccontata anche nella mostra ‘Fattore Umano. Il lavoro secondo la cooperazione sociale di tipo B‘, c’è Mario, 24 anni, impegnato (nella foto accanto) nella cancellatura di un libro sottolineato: un lavoro davvero ‘certosino’ per il quale è altamente qualificato. Una volta rimesso a nuovo, il volume viene catalogato e posto in vendita. Mario si trova in cooperativa grazie ad un progetto di inclusione lavorativa e residenzialità e vive in un gruppo appartamento assieme ad altre persone con autismo: la cooperativa San Vitale ha infatti attivato diversi servizi in questo ambito, che vanno dal centro diurno al lavoro coi bambini più piccoli, ma anche alla presa in carico, dal punto di vista abitativo, di chi ne ha necessità.

Martino è invece impegnato all’interno di Libridine alla cancellatura e alla catalogazione dei libri. Dopo aver ‘spuntato’ i libri arrivati si passa alla prezzatura. Martino, con la matita, scrive il costo sul volume posto in vendita, sulla base dei prezzi indicativi che gli vengono forniti.

Matteo ha 21 anni ed a Libridine è una new entry. Ha una grande passione per la scrittura e, in questa immagine, sta facendo fotocopie. Libridine svolge infatti anche un’attività di back office, occupandosi di rilegature e di stampa di tesi di laurea.

Matteo ha 30 anni e gli occhi celesti. È impegnato nella riorganizzazione, in ordine alfabetico, dei libri sugli scaffali dove, ogni giorno, su una lavagnetta viene scritta una citazione letteraria nuova. Nonostante un problema neurologico cerebrale importante, che lo ha costretto a lasciare il lavoro nella ditta del padre, riesce a svolgere il proprio compito in maniera eccellente.


Comments are closed.