Cooperativa La Pieve: è sempre tempo di ‘Zuga Zuga’

E’ stata archiviata pochi giorni fa la quarta edizione di Zuga Zuga, il piccolo festival dell’educazione e del gioco strutturato che si è tenuto a Ravenna nei giorni 28 e 29 settembre 2024, promosso ed organizzato dalla cooperativa La Pieve, associata al CSR. Un ‘prezioso scrigno’ all’interno del mondo della didattica ludica con un ricco programma di eventi – e di momenti di gioco – capace di coinvolgere tantissimi partecipanti.

Il primo ‘atto’ di questo evento si è tenuto sabato 28 settembre presso la sala Muratori della biblioteca Classense di Ravenna, dove si è svolta la conferenza ‘Lo Schermo e il tavolo: i mille Volti del gioco tra le dipendenze e socialità’. Moderata da Gabriele Mari, Educatore Ludico della cooperativa, la conferenza ha visto susseguirsi gli interventi di Fabio Bianchetti, educatore e rappresentante dello sportello ESC di Ravenna, chiamato ad esporre i rischi dei videogames; del dottor Vittorio Foschini, che ha riportato l’allarmante situazione dei giochi d’azzardo; di Romina Nesti, che ha invece sottolineato l’importanza di una dieta ludica bilanciata. Una mattinata ricca di spunti, grazie anche al vivace apporto di operatori del settore presenti in aula. Tra i tanti: Alice Guardigli di Apprendiamo (San Marino); Famiglia Ludica di Rolo (MO), Antonio Ciocca del CSI di Bergamo, Luigi Coccia di Palestra di Giochi (PS) e Alessandra Carena di Laboratori Emozionali (GE).

Il sabato pomeriggio presso la caleidoscopica sezione Holden della biblioteca Classense si sono svolti tre workshop con tanti insegnanti presenti. ‘Can WE Stop?’ laboratorio su fortuna e probabilità, rischio e compulsività, condotto da Gabriele Mari (Educatore Ludico de la coop La Pieve); ‘Cris What!’ condotto da Cristiano Righi (poliedrico formatore di Padova), laboratorio per incrementare il vocabolario inglese attraverso la memoria associativa; infine ‘Quante Storie!’ laboratorio creativo di narrazione condivisa condotto da Christian Rivalta (Educatore Ludico de la coop La Pieve).

Domenica 29 settembre 2024 presso il centro RicreAzioni di Ravenna gestito dalla coop La Pieve è stato il momento di “Zuga Zuga facile facile“, tantissimi giochi da tavolo per…10 ore: una giornata in cui gruppi di amici, curiosi, coppie e famiglie si sono seduti a giocare con gli Educatori Ludici. Un risultato importante che rappresenta un fiore all’occhiello tra gli strumenti innovativi utilizzati all’interno dei tanti laboratori svolti presso i centri socio occupazionali della cooperativa La Pieve, che per un giorno sono stati a disposizione della cittadinanza.

“Con questa quarta edizione abbiamo voluto confermare la formula già sperimentata di una due giorni in cui riflettere su alcuni aspetti del gioco e giocare nel vero senso della parola – sottolinea Christian Rivalta, Educatore della cooperativa La Pieve e promotore di Zuga Zuga -. Abbiamo esplorato l’evoluzione del gioco nell’era digitale, analizzando le dinamiche delle dipendenze da schermo e dal gioco d’azzardo, con un focus sugli impatti sulla salute mentale e sociale. Ma abbiamo anche posto l’accento sul gioco da tavolo come strumento di socializzazione e creatività, offrendo un’alternativa positiva per costruire connessioni interpersonali e promuovere un benessere sostenibile”.

Zuga Zuga è un evento organizzato dalla Cooperativa Sociale La Pieve, da Educatori Ludici e Cacciatori di Idee ODV, in collaborazione con la Biblioteca Classense Ravenna ed il CSI Ravenna, SanPa in Gioco, Biblioteca Trisi Lugo, Professor Cobblepot, in compartecipazione con www.comune.ra.it nell’ambito del progetto “Conoscere Ravenna è un Gioco”.

29 ottobre 2024


Comments are closed.